Ho davvero paura di morire di fame, la farina qui vale oro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ho davvero paura di morire di fame, a inizio dicembre l’Unrwa ha annunciato la sospensione del programma di aiuti nella Striscia e poi ha chiuso le attività anche la World Central Kitchen. La carestia si diffonde nel sud della Striscia, dopo aver già colpito il nord, ma il lavoro umanitario a Gaza è diventato difficile, … (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
In questa testimonianza video dalla Striscia di Gaza, Lisa, un’operatrice umanitaria dello staff internazionale di Oxfam, racconta quali sono conseguenze dei continui blocchi imposti da Israele sulle forniture di beni essenziali. (Il Fatto Quotidiano)
Si tratta di cibo, ma non solo: vestiti, medicine e ogni genere di attrezzatura che può essere utile. Le immagini dell’inviata al seguito dell'esercito israeliano dal Corridoio Filadelfia, zona cuscinetto al confine tra Egitto e Striscia di Gaza, girate all’interno del magazzino a cielo aperto snodo degli aiuti internazionali. (Corriere TV)
Jamal dice che «qui è tutto polvere ma almeno siamo vivi». Passa un camion e una enorme nuvola di polvere invade l’aria. (Corriere della Sera)
Per chi rimane in vita, il destino è rimanere sfollato in un fazzoletto di terra. "La situazione è gravissima, sempre più grave e senza precedenti" spiega a Sky tg24 Insider Giulio Cocchini, operatore umanitario di Cesvi a Deir al-Balah, al centro della Striscia (Sky Tg24 )
Gaza, decine di persone in coda per assicurarsi un pasto 21 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Un terzo mandato riguarda Mohammed Deif, comandante militare di Hamas, che Israele dichiara di aver ucciso a luglio. Il 21 novembre scorso, la Corte Penale Internazionale (CPI) ha emesso mandati di arresto contro il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il Ministro della Difesa Yoav Gallant. (Inside Over)