Carlo e Camilla rinviano la visita in Vaticano, come cambia il tour in Italia: l'anniversario di nozze dei reali e le condizioni di salute del Papa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Era nell'aria e alla fine la visita dei reali in Vaticano è saltata. Re Carlo III, 76 anni, e la moglie, la regina Camilla, 77 anni, non vedranno Papa Francesco, 88 anni, nell'ambito della visita ufficiale in Italia annunciata dal 7 al 10 aprile. A renderlo noto è Buckingham Palace, che in una nota ha precisato che la decisione è stata presa di comune accordo con la Santa Sede. Il motivo del rinvio? La convalescenza del Santo Padre, al quale i reali britannici augurano una pronta e piena guarigione. (leggo.it)
La notizia riportata su altri media
Buckingham Palace ha comunicato, in una nota diramata ieri pomeriggio, che l’evento è stato «rinviato con mutuo consenso delle parti, visto che i medici hanno r… Niente visite per il Papa, Francesco dovrà rimanere isolato e la convalescenza sarà lunga. (la Repubblica)
Cambia il programma della Visita di Stato di re Carlo e della regina Camilla attesi in Italia il 7 aprile per una visita alla Santa Sede e a Roma e Ravenna. «Le Loro Maestà inviano al papa i loro migliori auguri per la sua convalescenza e non vedono l'ora di incontrarlo in Santa Sede quando si sarà ristabilito», annuncia ora Buckingham Palace. (Corriere della Sera)
Elisabetta era giovane, a 25 anni aveva raccolto il testimone dal padre Giorgio VI nel 1952, facile innamorarsi del suo sorriso. «Roma è una città pigra... (Corriere della Sera)
Tanto che il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, arrivava ad auspicare con i giornalisti che il Papa potesse incontrare il re, perlomeno brevemente. Il 25 marzo, tuttavia, Buckingham Palace ha annunciato che la visita è posticipata a data da destinarsi, in accordo con la Santa Sede, proprio perché “il consiglio medico suggerisce che Papa Francesco possa beneficiare di un tempo lungo di riposo e recupero”. (ACI Stampa)
Papa Francesco necessita di riposo e proprio per questo i reali inglesi, re Carlo e la regina Camilla, d'accordo con il Vaticano, hanno deciso di far slittare il loro incontro in Vaticano con Bergoglio. (ilgazzettino.it)
Carlo e Camilla non incontreranno il Papa durante il loro viaggio in Italia. Una scelta inevitabile, dettata dalla delicate condizioni di papa Francesco, dimesso pochi giorni fa dall'Ospedale Gemelli e impegnato in un delicato periodo di convalescenza, nel quale dovrà riprendere a poco a poco l'uso della parola con l'aiuto di un logopedista, dopo il lungo periodo di ossigenazione durante il ricovero per polmonite. (Elle)