Israele-Hamas, le ultime notizie in diretta sulla guerra in Medio Oriente | Raid Usa sulla capitale dello Yemen: «Colpiti obiettivi dei ribelli Houthi»

Israele-Hamas, le ultime notizie in diretta sulla guerra in Medio Oriente | Raid Usa sulla capitale dello Yemen: «Colpiti obiettivi dei ribelli Houthi»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Le delegazioni dei leader di Hamas, della Jihad islamica palestinese e del Fronte popolare per la liberazione della Palestina si sono incontrate ieri al Cairo per discutere i negoziati in corso per un cessate il fuoco e un accordo per il rilascio degli ostaggi. Lo riporta il Times of Israel. Hamas ha affermato che la possibilità di raggiungere un accordo «è più vicina che mai se il nemico smette di porre nuove condizioni». (Corriere della Sera)

Su altri giornali

L’esercito, che parla di «razzo», ha confermato l’attacco e ha fatto sapere che sono falliti tutti i tentativi di intercettarlo e che quindi non è stato possibile evitare l’impatto. Nella notte tra venerdì e sabato un missile lanciato dagli Houthi dallo Yemen è esploso in un parco pubblico di Tel Aviv, nella parte sud della città, vicino Jaffa, il quartiere arabo-israeliano. (Corriere della Sera)

L'attacco ha preso di mira una casa a Jabalia, nella parte settentrionale della Striscia, aggiunge la stessa fonte, precisando che al momento non si hanno maggiori informazioni. Lo riferisce Al Jazeera online, citando la difesa civile palestinese, secondo cui la maggior parte delle vittime sono bambini. (La Stampa)

Centcom: “Attacchi mirati per interrompere e indebolire le operazioni degli Houthi” Le forze del Centcom, si legge in un post su X, “hanno effettuato gli attacchi mirati per interrompere e indebolire le operazioni degli Houthi, come gli attacchi contro le navi da guerra della Marina statunitense e le navi mercantili nel Mar Rosso meridionale, nel Bab al-Mandeb e nel Golfo di Aden”. (LAPRESSE)

Raid degli Stati Uniti su obiettivi Houthi

Ha colpito un piccolo parco giochi per bambini in mezzo a due palazzi residenziali e 23 persone sono rimaste ferite, per lo più dai frammenti di vetro delle finestre esplose. «Il lungo braccio di Israele vi raggiungerà». (Corriere della Sera)

Nel cuore della notte di quest’ultimo giovedì, esattamente alle ore 02:36, un missile balistico è stato lanciato dallo Yemen verso il centro di Israele. Due sole domande hanno occupato la mente dei cittadini israeliani assonnati mentre correvano verso i rifugi avvolti dal buio: cosa vogliono questi Houthi da noi? E ancora, credono davvero di poterci sconfiggere? Io poi aggiungerei: qual è il vero interesse dell’organizzazione terroristica nel colpire lo Stato ebraico sapendo che perderanno la guerra, se mai ce ne sarà una? Di David Zebuloni (Mosaico-cem.it)

Una tattica, esercitata in segno di rappresaglia contro Israele, che negli ultimi mesi ha rimodellato le rotte commerciali marittime causando disagi alla catena di approvvigionamento mondiale. (RSI Radiotelevisione svizzera)