Medio Oriente, news di oggi. Raid di Israele su due scuole-rifugio a Gaza: 15 morti

Medio Oriente, news di oggi. Raid di Israele su due scuole-rifugio a Gaza: 15 morti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Le autorità israeliane "hanno intenzionalmente privato i civili palestinesi di Gaza di un adeguato accesso all'acqua dall'ottobre 2023, con grande probabilità causando migliaia di morti e commettendo così il crimine contro l'umanità di sterminio e atti di genocidio": lo afferma Human Rights Watch in un rapporto. "Quando si tratta di accertare qualcosa come un genocidio, lo standard legale è incredibilmente alto, e quindi non siamo d'accordo con questa conclusione", ha detto il vice-portavoce del Dipartimento di Stato Vedant Patel in un briefing. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

"Il raggiungimento di una tregua in Libano è un importante passo in avanti sul quale il governo italiano è stato costantemente impegnato. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, intervenendo alla Camera per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 19 dicembre. (Sky Tg24 )

Si rinnova la speranza per un accordo sulla tregua a Gaza, anche se Israele e Arabia Saudita smentiscono le notizie pubblicate ieri da Haaretz secondo cui sarebbe vicina un'intesa sugli ostaggi. Gli Stati Uniti esprimono “cauto ottimismo”. (Sky Tg24 )

Nonostante l’ottimismo trapelato nelle scorse ore, quando si parlava di soluzione mai così vicina, non si è ancora trovata la quadra. Ci sono ancora distanze da colmare per raggiungere l’accordo su tregua e liberazione ostaggi da Gaza (La Stampa)

Tregua e la liberazione ostaggi da Gaza, il giallo di Netanyahu al Cairo per finalizzare l’accordo

GERUSALEMME — Una giornata febbrile di voci e indiscrezioni, spesso contrastanti, dagli Stati Uniti a Israele, dall’Egitto al Regno Unito, per ribadire un messaggio: i negoziati per il rilascio degli ostaggi prigionieri a Gaza e il cessate il fuoco nella Striscia sarebbero a punto di svolta. (la Repubblica)

Lo riferisce Times of Israel citando la tv israeliana. Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu dovrebbe tenere un incontro di alto livello oggi con i massimi funzionari della sicurezza, mentre gli sforzi per raggiungere un accordo di cessate il fuoco con gli ostaggi con Hamas sembrano prendere slancio. (Tiscali Notizie)

Secondo i media israeliani, l'attacco ha provocato una ventina di feriti, tra cui alcuni bambini. E intanto il Papa lamenta: «Non hanno fatto entrare il Patriarca a Gaza» (Open)