Natale, Coldiretti: spesi 2,8 mld a tavola e vince la tradizione

Natale, Coldiretti: spesi 2,8 mld a tavola e vince la tradizione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Questo il bilancio per l'appuntamento clou delle feste che quasi nove cittadini su dieci (88%) hanno scelto di passare in casa propria o di parenti e amici, mentre il resto si è diviso tra ristoranti, agriturismi o altre soluzioni dell'ultim'ora Tra cibi e bevande gli italiani hanno speso 2,8 miliardi per la tavola di Natale, con una larga preferenza per i prodotti della tradizione e di origine nazionale, anche se è diminuito il tempo trascorso ai fornelli per cucinarli. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

L’italiano piagnone non si smentisce mai. Ma accantoniamo queste riflessioni e concentriamoci sui dati economici. (InvestireOggi.it)

Cosa preparare per il cenone o per il pranzo di Natale, senza spendere tantissimo e riuscendo comunque a salvaguardare il rispetto della tradizione pugliese? Ecco un paio di ottimi - è proprio il caso di dirlo - consigli, grazie al talento e all'esperienza di due chef pugliesi: Daniele Caldarulo (del ristorante "Le terrazze del Santa Lucia" di Bari) e Alessandra Civilla (ristorante "Alex" di Lecce) che svelano a "Nuovo Quotidiano di Puglia" due ricette perfette per fare un figurone durante le festività e allo stesso tempo per trovare una soluzione al problema che molti pugliesi stanno affrontando in queste ore, ossia quello dei rincari a tavola. (quotidianodipuglia.it)

Non riesce a passare tra la folla delle stradine alle spalle di via Toledo nel centro di Napoli, piene di gente ai banchi di pesce e frutta nel giorno che le famiglie dedicano per tradizione a… «C’è la stessa folla di San Gregorio Armeno. (La Repubblica)

Natale nel Sebino, ristoranti da tutto esaurito

La maggior parte delle famiglie ha scelto un menù a base di prodotti e ingredienti nazionali, con una spesa complessiva stimata dalla Coldiretti in 920 milioni di euro. (TeleAmbiente TV)

I pugliesi hanno speso oltre 270 milioni di euro per i cibi e le bevande da portare in tavola tra la cena della vigilia, i pranzi di Natale e Santo Stefano che oltre nove pugliesi su dieci (88%) hanno deciso di trascorrere a casa con parenti o amici. (La Repubblica)

Natale nel Sebino, ristoranti da tutto esaurito (L'Eco di Bergamo)