Bocchino a DiMartedì, lo sfregio di Luca e Paolo: "Il titolo giusto del suo libro"

Bocchino a DiMartedì, lo sfregio di Luca e Paolo: Il titolo giusto del suo libro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Liberoquotidiano.it INTERNO

A DiMartedì, su La7, Luca e Paolo non potevano non prendere di mira Italo Bocchino, visto le polemiche della settimana scorsa sul suo libro, Perché l'Italia è di destra. Contro le bugie della sinistra, uscito per Solferino. "Non vi sentite già meglio? - domanda provocatoriamente Paolo Kessisoglu nella copertina satirica del talk del martedì sera condotto da Giovanni Floris - Non sentite anche voi questo profumo di cultura indipendente e di Premio Strega?". (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

La presentazione del libro di Italo Bocchino alla Galleria d’arte moderna continua a far danni. Dopo le proteste dei lavoratori che chiedevano di annullare l’incontro, segnalati per questo dalla direttrice del Museo al ministero della Cultura, gli scossoni non sono ancora finiti. (Repubblica Roma)

Categorie: di Redazione , scritto il 06/10/2024Categorie: Attualità La Fp Cgil denuncia un ’clima repressivo’ per i lavoratori alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. E l’opposizione annuncia interrogazioni rivolte al ministro della cultura Giuli. (Finestre sull'Arte)

Partiamo dai fondamentali, oramai dimenticati, che stanno alla base del valore e della pratica della libertà d’espressione. La libertà di presentare un libro non è negoziabile. (L'HuffPost)

Dipendenti della Gnam contro la presentazione del libro di Italo Bocchino, segnalati dalla direttrice al Ministero. La Cgil: “Violata la libertà d’espressione”

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna (Gnam), tempio della cultura italiana, è stata trasformata in un megafono per la propaganda di destra. Il pretesto? La presentazione del libro di Italo Bocchino, Perché l’Italia è di destra. (LA NOTIZIA)

A denunciare l’episodio è la Cgil che parla di “grave violazione della libertà di espressione”. Protagonisti della vicenda sono alcuni lavoratori e lavoratrici della Galleria Nazionale d’Arte Moderna che a inizio ottobre avevano scritto una lettera indirizzata alla direttrice Renata Cristina Mazzantini per chiedere di annullare la presentazione del libro “Perché l’Italia è di destra – Contro le bugie della sinistra” di Italo Bocchino alla presenza dell’autore e del presidente del Senato, Ignazio La Russa, nei locali della Galleria. (Repubblica Roma)

Il libro di Bocchino sulla destra da leggere nelle scuole, Vecchioni: “Lo utilizzerei per insegnare tutte le canzoni di Fabrizio De André” Di “Caro ministro dell’Istruzione, mi piacerebbe che questo libro venisse distribuito e adottato nelle scuole”, ha dichiarato La Russa, definendo l’opera “un manuale di difesa civile contro le bugie della sinistra”. (Orizzonte Scuola)