Ucraina, Nordcorea: contro di noi provocazioni irresponsabili
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 18 dic. – La Corea del Nord ha denunciato come “provocazioni irresponsabili” le critiche arrivate dagli Usa e dagli alleati rispetto alla vicenda dei soldati nordcoreani aggregati allo sforzo bellico russo contro l’Ucraina. Lo riferisce l’agenzia di stampa France Presse.In un comunicato pubblicato dall’agenzia di stampa ufficiale KCNA, un portavoce del ministero degli Esteri ha dichiarato che l’avvertimento, formulato lunedì da dieci paesi e dall’Unione europea, “ha distorto e calunniato” i legami di “cooperazione normale” tra Pyongyang e Mosca (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altre testate
Sono più di mille i soldati nordcoreani morti o rimasti feriti nei combattimenti contro le forze ucraine, dopo essere stati dispiegati a sostegno delle truppe russe, passati oltre due anni dall'avvio dell'invasione russa dell'Ucraina. (Adnkronos)
Le forze di Pyongyang stanno aiutando l'esercito di Vladimir Putin a riprendersi le porzioni di territorio nella regione russa di Kursk, dove l'Ucraina ha lanciato un'offensiva a sorpresa in agosto PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Sarebbero circa 11mila i soldati nordcoreani al fronte con la Russia nella guerra scatenata da Mosca contro l’Ucraina. (la Repubblica)
Le forze speciali ucraine ieri hanno spiegato in una nota di aver ucciso tre soldati di Pyongyang nella regione di Kursk e di aver sequestrato i loro documenti. (Corriere del Ticino)
Il presidente ucraino muove questa accusa nei confronti di Mosca postando su X un video in cui si vedono truppe nordcoreane uccise al fronte. Queste terribili immagini arrivano dal fronte di Kursk dove, secondo gli americani, l'esercito di Kim Jong-Un conta già "diverse centinaia" di vittime tra morti e feriti (Sky Tg24 )
L'attività di formazione è fornita dalla Norvegia, che dall'autunno del 2023 contribuisce con velivoli e istruttori alle esercitazioni dei piloti ucraini in Danimarca, ma ha ora deciso di trasferire in Portogallo questo tipo di attività di sostegno. (Corriere della Sera)