DI COLPO IL FREDDO, una fase meteo davvero anomala

DI COLPO IL FREDDO, una fase meteo davvero anomala
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Meteo Giornale INTERNO

Le giornate dal 12 al 16 Settembre si presentano con un meteo tipicamente autunnale, a causa di un sistema di bassa pressione che ha abbracciato rapidamente l’Italia. La ciclogenesi porta con sé piogge abbondanti, forti venti, un brusco calo delle temperature e, in alcune aree, persino nevicate. Solo poche regioni riusciranno a mantenere condizioni meteo più stabili e soleggiate, come la Valle D’Aosta, il Piemonte, la Lombardia, la Liguria e la Sardegna (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come dire: l’autunno è arrivato e pare proprio non voglia fare un passo indietro a favore di una stagione più morbida, di transizione. L’Italia rimarrà impegnata da una circolazione di bassa pressione caratterizzata da aria fredda che determinerà un nuovo peggioramento del tempo ed anche la persistenza di temperature sotto la media. (Meteo Toscana)

La circolazione invertita è la caratteristica del prossimi giorni in Europa Con settembre, la configurazione atmosferica sull'Europa è cambiata drasticamente, portando a perturbazioni nel Mediterraneo e a un afflusso di aria relativamente fredda per il periodo; questo ha decretato la fine del caldo anomalo (3bmeteo)

L'area di bassa pressione che si è organizzata nei pressi della Romania avrà ancora una storia su parte della Penisola nel corso della giornata di domenica Il minimo infatti non tenderà ad allontanarsi verso il Mar Nero ma anzi, a causa di uno spostamento dei massimi anticiclonici dall'Europa occidentale verso il comparto scandinavo, tenderà a muoversi nuovamente verso l'Italia (3bmeteo)

Meteo, l'estate è finita: ecco cosa succederà la prossima settimana

Le temperature in Italia sono scese anche di 15 gradi e la neve è caduta fino alla quota di 1.500 metri, rileva Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Con una settimana di anticipo sull'equinozio, l'autunno comincia a farsi sentire già in questo fine settimana a causa dell'arrivo di masse d'aria fredda provenienti dalle zone artiche. (Il Messaggero Veneto)

Da ormai più di 24 ore l'Italia è entrata nella morsa di una circolazione di bassa pressione con aria molto fredda in quota di origine polare: piogge, temporali e il ritorno della neve a quote basse sulle Alpi tra cui fanno notizia i circa 15-20 cm caduti sulle Dolomiti con i primi accumuli a partire già dai 1.200 metri, ma la dama bianca ha interessato numerose località dell'arco alpino. (il Giornale)

Come suggeriscono le previsioni del meteo, la perturbazione che ha colpito il nostro Paese verrà accompagnata da un campo di alta pressione, che porterà tempo instabile in diverse regioni. Come spiegano gli esperti di 3BMeteo, il vortice di alta pressione del weekend si sposterà per puntare ancora una volta il Mediterraneo e l'Italia durante la prossima settimana. (Liberoquotidiano.it)