La Grande Radio | Italo Calvino e il genere umano, a cent'anni dalla nascita | Rai Radio 3
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Italo Calvino e il genere umano, a cent'anni dalla nascita Italo Calvino intervistato sull'ossessione delle immagini fotografiche dell'uomo moderno, due anni prima della morte. Dopo molto tempo in onda a RadioTre le interviste impossibili dello scrittore a Montezuma con Carmelo Bene e all'uomo di Neanderthal con Vittorio Sermonti e Paolo Bonacelli. Anche da altri interventi e interviste di Italo Calvino l'ammissione di un rapporto problematico dello scrittore con l'uomo in generale, inteso come sapiens sapiens, uomo bianco nella sua storia o ironicamente come bipede. (RaiPlay Sound)
Su altri giornali
Il 15 ottobre del 1923 nasceva nei pressi dell’Avana, Cuba, Italo Calvino, «uno dei più affascinanti scrittori che abbiano mai preso la penna in mano», come lo ha definito l’accademica statunitense Merve Emre lo scorso febbraio sul New Yorker. (ilmessaggero.it)
Italo Calvino avrebbe commentato come il protagonista del suo Il cavaliere inesistente e cioè che «anche ad essere s'impara». Una patologia che però dona anche benefici, visto che permette di rinfrescare memorie appannate o di conoscere nuovi orizzonti culturali. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Tra le case più amate di Italo Calvino ce n’era una in Toscana, dove trascorreva tutte le estati insieme alla moglie Esther Judith Singer. Un luogo stupendo che ancora oggi incanta e rapisce, la pineta di Roccamare a Castiglione della Pescaia. (Proiezioni di Borsa)
Redazione Modifica articolo 16.16 (Culture)
Italo Calvino: cent'anni e non sentirli 📚 Enogastronomia Incontri culturali A cent'anni dalla nascita di Italo Calvino, il Centro Culturale Valle d'Itria organizza un incontro sulla vita dello scrittore, il suo impegno politico. (il Tacco di Bacco)
"Una grande emozione si è respirata durante la cerimonia che ha visto i volti di tanti semplici cittadini ed autorità presenziare all’evento con grande partecipazione". (LA NAZIONE)