Zone rosse a Milano per la sicurezza: scatterà il Daspo per chi ha precedenti per furti o rapine

Zone rosse a Milano per la sicurezza: scatterà il Daspo per chi ha precedenti per furti o rapine
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Repubblica INTERNO

Le zone calde di Milano diventano rosse. Un Daspo urbano con divieto di stazionamento e ordine di allontanamento per chi è molesto e ha precedenti per droga, furti o rapine e altri reati: il prefetto Claudio Sgaraglia ha firmato un provvedimento che varrà da lunedì 30 dicembre, quindi appena prima di Capodanno, al 31 marzo e riguarderà le aree più delicate della città. Piazza Duomo, le zone della… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Al di là di facili considerazioni di tipo sociologico sui bersagli non dichiarati dell'iniziativa assunta dalla Prefettura di Milano (ove addirittura si evoca una sorta di presunzione di pericolosità per i giovani extracomunitari di "seconda generazione"), non possiamo, da avvocati penalisti, non preoccuparci per i riflessi che il provvedimento determina sulle garanzie individuali". (IL GIORNO)

Preoccupa gli avvocati penalisti di Milano l’ordinanza della prefettura che ha istituito le “Zone rosse”. “Al di là di facili considerazioni di tipo sociologico sui bersagli non dichiarati dell'iniziativa assunta dalla Prefettura di Milano (ove addirittura si evoca una sorta di presunzione di pericolosità per i giovani extracomunitari di "seconda generazione"), non possiamo, da avvocati penalisti, non preoccuparci per i riflessi che il provvedimento determina sulle garanzie individuali”. (MilanoToday.it)

Specifiche aree del territorio saranno vietate a soggetti pericolosi o con precedenti penali Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha inviato una direttiva ai prefetti per sottolineare l’importanza di individuare, con apposite ordinanze, aree urbane dove vietare la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali e poterne quindi disporre l’allontanamento. (Ministero dell'Interno)

Più controlli e zone rosse in tutte le città: stretta sulla sicurezza verso Capodanno

Matteo Piantedosi, ministro dell'Interno, ha predisposto delle misure speciali per il giorno di Capodanno nelle città italiane, al fine di allontanare i soggetti pericolosi da alcune località. (Secolo d'Italia)

La misura è già in vigore a Milano, ma sarà estesa. (Fanpage.it)

Zone rosse, aree off-limits, dove "vietare la presenza di soggetti pericolosi" o pregiudicati e "disporne l'allontanamento". Dopo Bologna, Firenze e da lunedì 30 Milano, il Viminale ha inviato una direttiva a tutti i prefetti con l'obiettivo di individuare aree urbane vietate a persone con precedenti penali. (Il Nord Est)