Violenza contro le donne, reati in aumento. 51 femminicidi nel 2024

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi INTERNO

Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne parlano i numeri. E fanno venire i brividi. Sono 51 le vittime di femminicidio nel 2024, quasi 3mila le violenze sessuali nel corso del primo semestre dell'anno, 33mila chiamate al numero anti violenza 1522. Lo dice il ministero dell’Interno. Secondo il rapporto dell'Ufficio di Vienna delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) e l'organizzazione newyorkese UN Women almeno 85.000 donne e ragazze sono state uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023: 140 ogni giorno o una ogni 10 minuti. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Il 1522 il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità, dal 1 gennaio al 30 settembre del 2024 ha registrato circa 48mila contatti tra telefonate, app e chat: un aumento del 57% rispetto ai primi 9 mesi del 2023 (30.581). (Il Fatto Quotidiano)

Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (Federvolley)

In aumento i casi di stalking, maltrattamenti in famiglia e violenze sessuali in Italia. Nei primi sei mesi del 2024 c'è stata una crescita del 6% degli atti persecutori (reato che colpisce le donne nel 74% dei casi) e del 15% dei maltrattamenti contro familiari e conviventi (che interessano le donne nell'81% dei casi) Salgono anche le violenze sessuali, con un incremento dell'8%. (Tuttosport)

Il numero anti violenza 1522 al centro della campagna di Cna Impresa Donna Liguria per il 25 novembre

Provincia. (IVG.it)

Merito, forse più che di una reale crescita dei casi, di una sensibilità più spiccata sull’argomento, degli appelli a reagire e delle campagne informative. – In cinque anni le denunce sono aumentate, e non di poco. (il Resto del Carlino)

Lo dichiara in una nota Paola Noli, presidente di Cna Impresa Donna Liguria, nel lanciare la campagna social per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (CittaDellaSpezia)