Visita. Meloni: i rapporti con l'Ue non peggiorano, la Cina smetta di sostenere Mosca

Visita. Meloni: i rapporti con l'Ue non peggiorano, la Cina smetta di sostenere Mosca
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Avvenire INTERNO

Reuters Giorgia Meloni rivendica «risultati concreti» per la sua missione in Cina, nega che i rapporti con la Commissione Europea «stiano peggiorando», lancia l'ennesima stoccata alla sinistra e afferma di credere che il Paese di Xi Jinping possa avere «un ruolo dirimente e risolutore» nella guerra Russia/Ucraina. C'è tutto questo nei circa 25 minuti di incontro della presidente del Consiglio con i giornalisti italiani al seguito, rigorosamente un punto stampa in piedi (non una vera conferenza stampa) nella hall dell'hotel Regent, non distante dalla Città proibita che lei e la figlia Ginevra hanno visitato lunedì. (Avvenire)

Su altre fonti

Io ho sempre detto che non condividevo l’ingresso italiano nella Via della seta, la mia è stata una scelta di coerenza poi di decidere di uscire, ma ho sempre detto che non era l’unico modo per avere rapporti e anche per far crescere i nostri rapporti con la Cina». (Il Sole 24 ORE)

"Sicuramente noi siamo stati abbastanza chiari nel porre la questione" del sostegno della Cina alla Russia, "provando a ragionare insieme su quali siano gli interessi che ciascuno ha. Io penso che la Cina non abbia alcuna convenienza in questa fase a sostenere la capacita' industriale russa, anche se come sappiamo non interviene direttamente, e' evidente che questo crea una frizione perche' lo abbiamo scritto in tutti i modi possibili e immaginabili e lo abbiamo ribadito e io spero che ci si renda conto che questa nazione puo' giocare veramente un ruolo dirimente". (Il Mattino di Padova)

«Abbiamo tutte le possibilità per svolgere un ruolo di leadership in Europa e a livello globale. (Il Sole 24 ORE)

Italia-Cina, il vecchio accordo: che cos’è la Nuova Via della Seta e perché non ha funzionato

Dopo l'uscita dell'Italia dall'accordo Nuova Via della Seta, Giorgia Meloni è in Cina per un nuovo rapporto bilaterale. Atterrata a Pechino, la premier si tratterrà nella capitale fino a mercoledì 31 luglio e oggi ha incontrato il primo ministro Li Qiang e il presidente Xi Jinping (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La premier Giorgia Meloni ha incontrato ieri a Pechino il presidente cinese Xi Jinping. Il colloquio è stato un passaggio cruciale nell'evoluzione delle relazioni tra i due paesi, dopo la decisione di Roma di non rinnovare alla fine del 2023 l'adesione alla «Belt Road Initiative», la Nuova Via della Seta lanciata da Pechino nel 2013. (Italia Oggi)

Una coincidenza inquietante.Elon Musk, proprietario di Tesla e grande sostenitore economico della campagna di Donald Trump per le elezioni presidenziali... E questo accade pure cercando notizie sull’attentato. (La Verità)