Quando arriverà la nuova ondata di caldo africano dopo il maltempo: le previsioni meteo di Giuliacci

Quando arriverà la nuova ondata di caldo africano dopo il maltempo: le previsioni meteo di Giuliacci
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Fanpage.it INTERNO

Secondo le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it, "fino a venerdì sera ci saranno piogge e temporali soprattutto al Nord, poi tra il 28 e il 31 luglio arriverà una nuova ondata di caldo africano, molto intensa, con punte fino a 40 gradi. Ma attenzione perché cambia tutto durante la prima settimana di agosto". (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la presenza dell’alta pressione sul nostro Paese almeno fino al 10 agosto con temperature elevate ed il ritorno del caldo africano: già all’inizio della prossima settimana saranno possibili nuovamente i 40°C, anche a Roma. (la Repubblica)

Il breve break temporalesco degli ultimi giorni sarà presto dimenticato a causa di una nuova rimonta anticiclonica di matrice africana che inizierà nel corso del prossimo weekend, l'ultimo di luglio Attualmente temperature molto elevate stanno interessando il comparto iberico con punte di 41°C sull'Andalusia ed è proprio dalla Spagna che arriverà il gran caldo sull'Italia con la differenza che attraversando il Mediterraneo la massa di aria secca si caricherà di umidità e ci riporterà condizioni afose e opprimenti (3bmeteo)

Godiamoci questo stop all'afa e al gran caldo portato dall'anticiclone africano che per giorni nel mese di luglio ha letteralmente soffocato l'Italia e l'estate 2024 con temperature bollenti. E non stiamo tanto a chiederci quanto dura (perché non dura) e quando finirà: ad oggi, mercoledì 24 luglio, sappiamo che il bollino rosso per le ondate di calore, l'allerta massima, per ora è sparito dalla mappa, anche a causa del maltempo, ma c'è il bollino arancione in mezzo a tanti gialli (prevalenti) e qualche verde. (LaVoce)

AGGIORNAMENTO: i prossimi 10 giorni senza speranza

Il raffreddamento tanto⁣ desiderato, previsto come un ⁢decremento della‍ torridità, ha finalmente fatto la ‍sua comparsa. Ad esempio, ​nel pomeriggio del 23⁢ luglio, abbiamo registrato 37°C a Napoli-Capodichino, ​ Olbia-Costa Smeralda e Roma-Urbe,​ e⁣ 36°C a Roma-Ciampino. (Tempo Italia)

Finalmente, dopo settimane di caldo estremo caratterizzato dall’influenza dell’anticiclone africano, l’Italia sta vivendo un cambiamento nelle condizioni atmosferiche. Correnti d’aria più temperate, che provengono dai quadranti settentrionali, stanno portando a un generale abbassamento delle temperature, seppur mantenendo sempre un contesto piuttosto caldo e a tratti afoso. (Meteo Italia)

Fino alla giornata di Mercoledì 24 Luglio, i valori termici sono stabili; avremo giorni più vivibili ma l’umidità si farà comunque sentire. Le fine del caldo è arrivata, grazie a condizioni meteo che hanno portato ad un ricambio d’aria. (Meteo Giornale)