Cina: sosteniamo “voci equilibrate” per soluzione politica Ucraina

Cina: sosteniamo “voci equilibrate” per soluzione politica Ucraina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 11 set. – La Cina intende sostenere “voci equilibrate, obiettive e razionali” che si spendano per creare le condizioni di un cessate-il-fuoco in Ucraina. Questo il succo di quanto ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi nel suo incontro di ieri con il segretario del Consiglio di sicurezza russo Sergey Shoigu, secondo il resoconto che ne ha dato oggi il ministero degli Esteri di Pechino (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

La Cina "incoraggia e sostiene tutti gli sforzi utili a favorire la risoluzione pacifica della crisi in Ucraina e continuerà a persistere nel promuovere pace e colloqui con un ruolo costruttivo verso una soluzione politica". (Il Messaggero Veneto)

Ora, non è del tutto chiaro, in vero, che cosa realmente intenda l’uomo della NATO. Il sostegno deve finire perché Pechino deve persuadersi della necessità di staccarsi, per così dire, dalla Russia? O deve finire perché, in un modo o nell’altro, l’Occidente, anzi l’Uccidente, deve agire a ciò che non sia più possibile, detta relazione di supporto di Pechino verso Mosca? La prima lettura sembra di difficile attuazione, se si considera che il supporto del dragone cinese all’orso russo non è mai stato così forte come è ora. (Radio Radio)

E attaccano l’occidente, specie per contrastare le alleanze promosse e intessute dagli Stati Uniti. Di riflesso il ministro della Difesa cinese, Dong Jun, ha annunciato che Pechino rafforzerà i legami militari con i vicini e in particolare con i paesi in via di sviluppo. (ilmessaggero.it)

Cina: sosteniamo "voci equilibrate" per soluzione politica Ucraina

Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg , durante un punto stampa in Norvegia. "L'Ucraina ha bisogno di più supporto militare ora, il modo più rapido per porre fine a questa guerra è fornire armi all'Ucraina ". (Gazzetta del Sud)

La Cina non può continuare ad alimentare il più grande conflitto militare in Europa senza che questo abbia un impatto sugli interessi e sulla reputazione". "Chiedo alla Cina di smettere di sostenere la guerra illegale della Russia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Questo il succo di quanto ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi nel suo incontro di ieri con il segretario del Consiglio di sicurezza russo Sergey Shoigu, secondo il resoconto che ne ha dato oggi il ministero degli Esteri di Pechino (Tiscali Notizie)