Panetta: «l'Italia deve modernizzare l'economia»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ECONOMIA

L’economia è stagnante ma le politiche monetarie della Bce continuano ad essere restrittive. Una combinazione che potrebbe spingere l’inflazione ben al di sotto del 2%, aprendo, di fatto, «uno scenario che sarebbe difficile da contestare per la politica monetaria e quindi è da evitare», ha spiegato il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, nel corso del suo intervento alla Bocconi. «Dobbiamo normalizzare la politica monetaria e spostarci in territorio neutrale o addirittura espansivo, se necessario». (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Intervenuto all'Università Bocconi di Milano, Panetta ha invitato ad adottare “un approccio più tradizionale e realmente lungimirante alla politica monetaria, in linea con il nostro orientamento a medio termine”. (Il Giornale d'Italia)

Roma, 19 nov. – Le regole di Basilea III sul rafforzamento dei criteri patrimoniali delle banche “vanno attuate, renderanno il settore bancario e in generale quello finanziario più forti e sarebbe un errore se ora iniziassimo una gara a ribasso”. (Agenzia askanews)

Con un'inflazione “vicina all'obiettivo e una domanda interna stagnante, le condizioni monetarie restrittive non sono più necessarie”. "Dobbiamo normalizzare la nostra posizione di politica monetaria e spostarci in territorio neutrale - o addirittura espansivo, se necessario" dice Panetta, che sottolinea la necessità nella fase attuale di concentrarsi di più "sulla lentezza dell'economia reale: senza una ripresa sostenuta, l'inflazione rischia di essere spinta ben al di sotto dell'obiettivo, aprendo uno scenario che sarebbe difficile da contrastare per la politica monetaria e che quindi andrebbe evitato". (TGR Lombardia)

Panetta (Bankitalia): con Trump probabili impatti rilevanti sull’economia

Lo ha affermato il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta nel suo intervento durante un dibattito a seguito del suo intervento all'università Bocconi, a Milano. (Tiscali Notizie)

Da quando Donald Trump è diventato il presidente eletto degli Stati Uniti, nel mondo si è tornato a parlare di rischio inflazione. Ma non sembra che le cose stiano messe così, almeno a guardare i bond del Tesoro italiani indicizzati. (InvestireOggi.it)

– L’imminente cambio della guardia alla Casa Bianca, con l’arrivo della nuova amministrazione Trump “aggiunge incertezza alle prospettive di inflazione: è probabile che i cambiamenti nelle politiche di bilancio e commerciali abbiano impatti rilevanti sull’economia, con implicazioni per la politica monetaria”. (Agenzia askanews)