Banche, Panetta: attuare regole Basilea, no a gara al ribasso

Banche, Panetta: attuare regole Basilea, no a gara al ribasso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ECONOMIA

Roma, 19 nov. – Le regole di Basilea III sul rafforzamento dei criteri patrimoniali delle banche “vanno attuate, renderanno il settore bancario e in generale quello finanziario più forti e sarebbe un errore se ora iniziassimo una gara a ribasso”. Lo ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta nel suo intervento durante un dibattito a seguito del suo intervento all’università Bocconi, a Milano (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Le politiche monetarie "restrittive" della Bce "non sono più necessarie". "In questa attuale fase dovremmo focalizzarci più sulla debolezza dell'economia reale. (Tuttosport)

Le parole di Panetta, governatore di Bankitalia: “La politica monetaria” della Bce “guardi alla crescita, non c’è più bisogno di essere così cauti”. E sugli Stati Uniti: “Con Trump incertezze su lotta all’inflazione” (FIRSTonline)

“Nella fase attuale dovremmo concentrarci maggiormente sulla lentezza dell’economia reale: senza una ripresa sostenuta, l’inflazione rischia di essere spinta ben al di sotto dell’obiettivo, aprendo uno scenario che sarebbe difficile da contrastare per la politica monetaria e che quindi andrebbe evitato. (Il Sole 24 ORE)

Panetta: "Con Trump incertezze su lotta all'inflazione". E su Bce: "Politiche monetarie restrittive non più necessarie"

Intervenuto all’Università Bocconi di Milano, l’esperto ha invocato “un approccio più tradizionale e realmente lungimirante alla politica monetaria, in linea con il nostro orientamento a medio termine”. (Nicola Porro)

Il governatore della Banca d'Italia Panetta alla Bocconi ricorda come in questa fase serva una politica espansiva (LAPRESSE)

"Con l'inflazione vicina all'obiettivo e la domanda interna stagnante, le condizioni monetarie restrittive non sono più necessarie", ha aggiunto il governatore. Fabio Panetta in pressing per un cambio di marcia della Bce. (il Giornale)