Panetta (Bankitalia) bacchetta la Bce: "Inflazione sotto il 2%, serve taglio dei tassi e politica monetaria non restrittiva"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Panetta, governatore della Banca d’Italia e membro del Comitato esecutivo della BCE, ha dichiarato che è il momento di un cambio di rotta nella politica monetaria europea. Intervenuto all'Università Bocconi di Milano, Panetta ha invitato ad adottare “un approccio più tradizionale e realmente lungimirante alla politica monetaria, in linea con il nostro orientamento a medio termine”. Secondo il governatore, la situazione attuale richiede una revisione delle politiche sui tassi d’interesse, con un chiaro invito a procedere verso un allentamento: “È il momento di normalizzare il nostro orientamento di politica monetaria e passare a un territorio neutrale o, se necessario, addirittura espansivo”. (Il Giornale d'Italia)
La notizia riportata su altri media
«Dobbiamo normalizzare la politica monetaria e spostarci in territorio neutrale o addirittura espansivo, se necessario». L’economia è stagnante ma le politiche monetarie della Bce continuano ad essere restrittive. (Italia Oggi)
Inflazione vicina al target desiderato, consumi interni fiacchi e crescita economica debole: ecco perché la fase di politica monetaria “restrittiva” della Bce dovrebbe essere ufficialmente chiusa. A indicare la fine di un’epoca e il conseguente inizio di un ritorno alla normalità in tema di tassi e costo del denaro è il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel suo discorso all’Università Bocconi a Milano dal titolo “Back to the future: forward-looking considerations on monetary policy normalization”. (Avvenire)
“Con un’inflazione vicina all’obiettivo e una domanda interna stagnante, le condizioni monetarie restrittive non sono più necessarie. Così il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, in un incontro a Milano alla Bocconi. (CremonaOggi)
Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia, non usa giri di parole interloquen… Dal momento che l’inflazione è vicina al target e la domanda domestica è stagnante, «le condizioni monetarie restrittive non sono più necessarie». (La Stampa)
Intervenuto all’Università Bocconi di Milano, l’esperto ha invocato “un approccio più tradizionale e realmente lungimirante alla politica monetaria, in linea con il nostro orientamento a medio termine”. (Nicola Porro)
«La Bce dovrebbe adottare una posizione neutrale o addirittura espansiva se il rischio di un’inflazione inferiore al target persiste», ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel corso di una "lezione” agli studenti dell’Università Bocconi, parlando di «una nuova fase di minore volatilità e inflazione più bassa». (Corriere della Sera)