Daron Acemoglu: “L’elettrico ha spiazzato i Big dell’auto. Per l’Ue è il momento degli eurobond”
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TORINO. «La crisi dell’auto? Penso che i grandi produttori siano rimasti spiazzati e in qualche modo delusi dal fatto che la loro competenza nei motori a combustione interna non si sia tradotta in un vantaggio competitivo nei veicoli elettrici», dice Daron Kamer Acemoğlu, premio Nobel per l’Economia nel 2024. Classe 1967, nato in Turchia ma naturalizzato statunitense, analizza gli scenari dell’in… (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
“La crisi Stellantis viene dai mancati investimenti, l’elettrico non c’entra”. Francesco Zirpoli dirige il Centre for Automotive and Mobility Innovation della Cà Foscari di Venezia e l’Osservatorio sull’automotive italiano. (Il Fatto Quotidiano)
L’auto ha fatto la manifattura e “ha cambiato il mondo” – dicevano Womack, Jones e Roos negli anni ‘90 – e questa ha fatto l’Europa industriale in quattro generazioni in un fiume limaccioso di innovazioni elettromeccaniche e robotiche incardinate nel motore endotermico. (Key4biz.it)
Secondo gli analisti più autorevoli dell’automotive globale, gli europei hanno riconosciuto in ritardo che «devono fare qualcosa di piuttosto radicale e hanno solo un paio d’anni per farlo» (Phil Dunne). (Tiscali Notizie)
La “macchina che ha cambiato il mondo” si è fermata ma va rilanciata in modo sistemico e in chiave europea. Il caso Stellantis ci mette di fronte al bisogno di una strategia di lungo periodo. L’Europa di oggi è in grado di darsela? (GLI STATI GENERALI)
Come devono cambiare le Case auto (senza sussidi vecchio stile) La crisi che sta colpendo l’industria europea dell’auto non è solo una questione di mercato o di domanda in calo. È il risultato di una strategia che per troppo tempo si è basata su un’innovazione superficiale, focalizzata su ritocchi marginali ai prodotti esistenti, anziché su un ripensamento strutturale del settore. (Start Magazine)
Il comparto dell’auto è in difficoltà in tutto il Continente e anche i primi due gruppi europei, Volkswagen e Stellantis, stanno vivendo momenti di crisi. Guardando ai dati, nel 2023 la produzione di autoveicoli nell’Unione Europea si è fermata a 12 milioni, cioè la metà della capacità produttiva teorica del Continente. (Sky Tg24 )