Allerta Meteo: Precipitazioni Intense e Criticità Idrogeologica

Allerta Meteo: Precipitazioni Intense e Criticità Idrogeologica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Radio Più INTERNO

VENEZIA Le previsioni meteo annunciano un tempo perturbato tra oggi, giovedì 3 ottobre, e domani, venerdì 4. La fase più intensa delle precipitazioni si prevede per la mattinata di oggi e quella di domani, con forti rovesci, specialmente sulla pianura centro-orientale, le zone costiere e le Prealpi. I quantitativi di pioggia potrebbero variare da consistenti a localmente abbondanti. Inoltre, ci si aspetta un rinforzo dei venti da nord-est, che potrebbero diventare forti, con raffiche nelle aree costiere, in particolare nelle regioni centro-meridionali e nella pianura sud-orientale. (Radio Più)

Ne parlano anche altre fonti

La Protezione civile del Veneto ha diffuso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14 di oggi, mercoledì 2 ottobre, per 48 ore, fino a venerdì 4 ottobre, in cui si dichiara lo stato di preallarme (allerta arancione) per criticità idraulica in tre bacini del Veneto (Po,Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso-Brenta Bacchiglione; Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna) e lo stato di attenzione sempre per criticità idraulica (allerta gialla) nel bacino Livenza, Lemene e Tagliamento. (Corriere della Sera)

/10/2024 TREVISO – Maltempo, torna l’allerta arancione e con essa la paura dopo i danni e gli allagamenti della scorsa settimana. Si attivano i Coc, il primo a Castelfranco. Pioverà, anche in modo intenso, fino a venerdì. (Antenna Tre)

Nella notte di Venerdì 4 Ottobre, si prevede pioggia moderata con copertura nuvolosa al 100% e temperatura intorno ai 10,8°C. Il vento soffierà a 20,5 km/h da Nord-Nord Est, con raffiche fino a 28 km/h. (MeteoWeb)

Castelfranco con il fiato sospeso per l’allerta arancione

La Regione Veneto aveva ieri allertato una parte della regione con un avviso di criticità idrogeologica. Molti Comuni vicentini, in particolare dell’Area Berica, sono interessati da abbondanti piogge e la preoccupazione è per la tenuta dei corsi d’acqua. (tviweb)

Il secondo con “precipitazioni estese e più consistenti” interesserà la regione tra giovedì e venerdì, con fase più intensa tra la mattinata di giovedì e la mattinata di venerdì. Le previsioni meteo sul Veneto dicono che “un vasto sistema perturbato” interessa la regione tra oggi e venerdì. (altovicentinonline.it)

CASTELFRANCO – La perturbazione che sta transitando in Veneto prevede precipitazioni di una certa intensità fino a domani mattina, tant’è che la Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta arancione per tre bacini idrografici e Castelfranco Veneto rientra tra le zone a rischio idrogeologico. (Oggi Treviso)