Generali, dai fondi più voti a Philippe Donnet. I Benetton verso l’astensione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È il giorno della verità per la nuova governance di Generali e il mercato sembra puntare per la conferma dell’amministratore delegato Philippe Donnet per il quarto mandato. La lista di Mediobanca, che ripresenta il tandem composto da Donnet e Andrea Sironi (alla presidenza) avrebbe in tasca più del 30% del capitale, che sembra la soglia sensibile per il successo. Non mancano però le incognite. Affluenza record di azioni e azionisti L’appuntamento è per le 9 del mattino al Generali Convention Center di Trieste, di cui il gruppo assicurativo è azionista di riferimento con il 47% del capitale, seguito da illycaffè (13%), banca Bcc Venezia Giulia (7%) e altri 62 soci tra aziende, istituzioni e privati cittadini del territorio giuliano. (Milano Finanza)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Caro direttore, Leggendo bene tra le righe l'intervista del Sole 24 ore a Caltagirone si arguiscono i veri piani non esplicitati di chi vuole rivoluzionare gli equilibri di Mediobanca-Generali. La lettera di Francis Walsingham (Startmag)
Generali dà il via all'assemblea annuale, dopo 5 anni di nuovo in presenza ha richiamato, nel Convention Center alle porte di Trieste, gli azionisti Il presidente Andrea Sironi dichiara l'assemblea costituita con il 69,726% del capitale rappresentato (14,875% in presenza e 53,850% per delega). (www.altoadige.it)
Domani si tiene la molto attesa assemblea annuale delle Generali. Per Enrico Cuccia, dato il ruolo di Mediobanca, di cui era il dominus, che considerava come «sua» la Compagnia, le Generali rappresentavano la «pupilla dell"occhio». (Milano Finanza)

Tutto pronto per l’assemblea delle Generali. A Trieste 650 azionisti del Leone si riuniscono oggi, 24 aprile, per eleggere i vertici della prima compagnia assicurativa italiana. Tre le liste in campo: quella di Mediobanca, che de facto sostituisce la lista del cda, quella di Caltagirone e quella di Assogestioni. (firstonline.info)
Questa scelta rappresenta un cambiamento rispetto al passato, quando i Benetton avevano sostenuto la lista presentata da Francesco Gaetano Caltagirone. (Il Giornale d'Italia)
Manager dalla lunga esperienza internazionale, Sironi ha attraversato mondo accademico e finanza, da rettore della Bocconi a ruoli di vertice in importanti istituzioni. Dal quarantesimo piano della Torre Hadid, Milano si stende quasi nitida sotto un cielo non ancora primaverile, con San Siro che pare un modellino architettonico. (il Nord Est)