Stromboli dopo i temporali, eruzione e maremoto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stromboli dopo i temporali, eruzione e maremoto . A essere colpito dalle condizioni climtatiche il Sud Italia, la tragedia più grande a Ischia in provincia di Napoli in Campania, ma grande preoccupazioni anche per la Sicilia . Dopo i violenti temporali che hanno flagellato la costa tirrenica, ieri il vulcano Stromboli ha fatto sentire la sua voce. Dapprima con un forte terremoto, seguito nel giro di qualche ora da un’intensa attività eruttiva fino a quando un’esplosione più intensa non ha provocato flussi piroclastici lungo la Sciara del Fuoco che hanno generato una frana e un’onda di maremoto di un metro e mezzo. (Positanonews)
Se ne è parlato anche su altri media
Nel pomeriggio di questa domenica, 4 dicembre del 2022, si è verificato un maremoto presso l'isola di Stromboli (Messina), con un'onda di tsunami che ha raggiunto una altezza di un metro e mezzo. (Ilmeteo.net)
Laboratorio Geofisica Sperimentale LGS 🔴 #Maremoto #Stromboli. Un distacco dalla sciara del fuoco ha generato un'onda di circa 1,5 metri. (METEO.IT)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Lipari – Questo pomeriggio si è verificato un maremoto a Stromboli che ha provocato un’onda di tsunami alta circa un metro e mezzo. A darne notizia è la Protezione civile. Secondo quanto riporta l’account Twitter della protezione civile, è stato un distacco dalla sciara del fuoco a generare un’onda di circa 1,5 metri. (Tuscia Web)
Arrivano le prime immagini, e sono tanto spettacolari quanto impressionanti, del flusso piroclastico che alle 16:19 di oggi pomeriggio è precipitato lungo la Sciara del Fuoco di Stromboli dopo le esplosioni dal cratere del vulcano delle isole Eolie, in Sicilia (MeteoWeb)
A causa del rischio di un’onda anomala, i Comuni di Vibo Valentia, Briatico e Ricadi invitano i cittadini ad allontanarsi, e comunque a non stazionare vicino alla riva del mare, prestando massima attenzione specie se… (Il Vibonese)