Norris, prova di forza in Spagna: pole stellare, battuti Verstappen e Hamilton

Norris, prova di forza in Spagna: pole stellare, battuti Verstappen e Hamilton
La Gazzetta dello Sport SPORT

Lando Norris su McLaren ha firmato nel GP Spagna la sua seconda pole in carriera in Formula 1. Il campione del mondo Max Verstappen, rimasto nascosto per tutte le libere, nelle qualifiche ha spinto a fondo ma si è dovuto accontentare del secondo tempo sul circuito di Montmelò; terzo Lewis Hamilton. Ferrari quinta e sesta con Leclerc e Sainz. Alonso eliminato eccellente in Q2 con Aston Martin, mentre funziona già "l'effetto Briatore" sull'Alpine che dopo una serie impressionante di flop ha portato entrambe le vetture in Q3 con Gasly nono dietro il compagno Ocon. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

Dalla McLaren fanno sapere che il team è stato evacuato dopo l’allarme e che tutti si trovano in sicurezza, il motorhome smontabile (si usa nelle trasferte europee) ospita durante le attività in pista anche i piloti e i vertici del team inglese diretto da Andrea Stella. (Corriere della Sera)

"Il ritmo di gara tra tutti è estremamente vicino. Penso che sia interessante oggi vedere cosa succede giri entro i primi 20 giri, lì si può decidere già qualcosa", ha dichiarato Norris. (F1-News.eu)

Dopo le entusiasmanti qualifiche del sabato, con Norris in grado di soffiare la pole a Verstappen per soli 20 millesimi, la sfida per la gara di oggi passa anche dalla partita a scacchi strategica a cui sono chiamati i team. (La Gazzetta dello Sport)

Gomme soft al via, il numero di soste e l'incognita meteo: le variabili del GP di Montmeló

Difficile, se non addirittura impossibile, che le Ferrari possano competere per la vittoria nel GP di Spagna, sul circuito di Montmelò: troppo più veloci la Red Bull di Max Verstappen e la McLaren di Lando Norris, che ha soffiato per qualche millesimo la pole all'olandese. (La Gazzetta dello Sport)

Si tratta della seconda Pole Position (senza contare le Sprint) in carriera per Norris dopo il GP di Russia 2021. I team arrivati a Barcellona con l’obiettivo di trovare quante più risposte possibili sul tracciato catalano dopo tre sessioni di prove libere si sono dunque sfidati nelle qualifiche che hanno visto primeggiare Lando Norris su Max Verstappen per soli 20 millesimi. (YawClub)

Hospitality inagibile, personale evacuato, un grande problema di logistica che si unisce alla paura di questa mattina: vigili del fuoco e ambulanze nel paddock, tanto fumo e poche iniziali certezze su quello che stava succedendo. (MOW)