''Faccetta nera'' in consolle durante festa a Lauria: sdegno da Comune e Anpi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Durante la serata del 24 dicembre, in Piazza del Popolo a Lauria, si è verificato un episodio che ha suscitato sconcerto e indignazione. Secondo quanto riportato, nel corso della festa è... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altri giornali
L'episodio è accaduto durante i festeggiamenti di Natale a Lauria, in provincia di Potenza. Il video è stato pubblicato sui social. «Nella notte tra il 24 ed il 25 Dicembre a Lauria inferiore in uno dei luoghi più affollati del paese, a fare da sottofondo alla serata come se nulla fosse c’era Faccetta Nera, cantata e accompagnata da saluti romani. (Corriere TV)
Durante la serata del 24 dicembre, in Piazza del Popolo a Lauria, si è verificato un episodio che ha destato sconcerto e indignazione. Nel corso di una festa pubblica è stata diffusa ad alto volume, presumibilmente dalla consolle di un bar, la canzone fascista di propaganda “Faccetta Nera“, un brano intriso di simbolismo razzista e legato al regime fascista. (articolo21)
Sullo sfondo l’albero di Natale e decine di persone scese in strada per festeggiare, ma ad accompagnare la serata a Lauria inferiore (Potenza) non ci sono canzoncine natalizie bensì un brano che rievoca il regime fascista. (Open)
Giovani intonano “Faccetta nera” durante festa a Lauria, intervento Alleanza Verdi Sinistra area sud Basilicata: “Orgogliosi della diffusa reazione di sdegno. Continua il nostro impegno sui valori costituzionali”. (Sassilive.it)
Immagine da Facebook (Basilicata24)
"Non è goliardia, è apologia del fascismo": con queste parole la Rete degli studenti medi Basilicata denuncia un episodio sconcertante avvenuto la notte di Natale a Lauria inferiore (Potenza). (la Repubblica)