Commissione Segre, faro sui giovani FdI. Meloni: “I razzisti fuori dal partito”

Commissione Segre, faro sui giovani FdI. Meloni: “I razzisti fuori dal partito”
Approfondimenti:
La Stampa INTERNO

ROMA. Una riunione a Palazzo Chigi con i vertici di Fratelli d’Italia e poi la lettera, la più dura e diretta inviata ai suoi dirigenti. Sono servite le parole di Liliana Segre per scuotere Giorgia Meloni e per costringerla a un passaggio formale, con il quale prendere le distanze dalle gesta nostalgiche dei giovani del suo partito. Le parole della senatrice a vita, in un’intervista a La 7 («dovr… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

«Non ho e non abbiamo tempo da perdere con chi vuole farci tornare indietro, o con chi ci trasforma in una macchietta» e «chi non è in grado di capirlo, chi non ha compreso questo percorso, chi non è in condizione di tenere il passo, non può far parte di Fratelli d’Italia (... (Corriere della Sera)

Non un provvedimento o anche solo un mea culpa, di fronte alle immagini delle invocazioni al “duce” e il “sieg heil” urlato nei raduni giovanili. Poi la seconda puntata dell’inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, le frasi antisemite di esponenti in vista della giovanile di Fratelli d’Italia, e le parole pesanti come pietre della senatrice a vita Liliana Segre (la Repubblica)

Ma alla fine Meloni si è convinta di essere tenuta a un chiarimento senza le distinzioni che hanno accompagnato tutti i suoi precedenti, dalla lettera al Corriere della Sera in occasione del 25 aprile 2023, a oggi. (La Stampa)

Gioventù meloniana

A In Onda, nella puntata andata in onda questa sera, martedì 2 luglio, si parla della lettera di Giorgia Meloni inviata ai dirigenti di FdI. Parole chiare quelle del premier: "Come moltissimi di voi sono arrabbiata e rattristata per la rappresentazione di noi che è stata data dai comportamenti di alcuni giovani del nostro movimento ripresi in privato. (Liberoquotidiano.it)

Insomma, Borgo Egnazia e “heil Hitler”, sia pur per folklore, non stanno assieme. E cioè che quella marmaglia fascistoide, squadernata dai video di Fanpage avrebbe avuto un effetto dannoso (immediato e potenziale) in termini di sputtanamento per Giorgia Meloni, e dunque qualcosa andava fatto e detto. (L'HuffPost)

Per tentare di comprendere – per poi valutare – tutta la portata di quello che Fanpage con la sua inchiesta, sulla “Gioventù Nazionale”, ha fatto affiorare, conviene forse prendere a prestito le categorie interpretative messe a punto da Carlo Galli nel suo ultimo prezioso saggio su La destra al potere (2024). (La Fionda)