UE sollecitata a difendere piano d’azione clima nel quadro dell’ICCAT

UE sollecitata a difendere piano d’azione clima nel quadro dell’ICCAT
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
PesceInRete INTERNO

UE sollecitata a difendere piano d’azione clima nel quadro dell’ICCAT – In vista della riunione del gruppo congiunto di esperti sul cambiamento climatico dell’ICCAT (Commissione Internazionale per la Conservazione dei Tonni dell’Atlantico), sei importanti organizzazioni non governative (Deutsche Stiftung Meeresschutz, Oceana, Sciaena, The Ocean Foundation, The Pew Charitable Trusts e WWF) hanno inviato una lettera a Stijn Billiet, capo della delegazione dell’Unione Europea (UE) presso l’ICCAT, evidenziando che è cruciale che l’Unione Europea mostri leadership nel sostenere l’adozione di un piano di azione climatica. (PesceInRete)

Ne parlano anche altri media

Le parole di Flavia Sollazzo, Senior Director EU Energy Transition di Environmental Defense Fund Europe (Il Giornale d'Italia)

PNIEC 2024: i nuovi obiettivi italiani per le energie rinnovabili PNIEC inviato a Bruxelles, pronto il percorso per la transizione energetica e climatica del Paese: focus su rinnovabili, efficienza e sicurezza energetica. (PMI.it)

“Eppure in questi ultimi mesi il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin aveva più volte ribadito che il rilascio di nuove concessioni per l’estrazione di idrocarburi in Adriatico faceva parte di una equilibrata politica per rafforzare l’autonomia dell’Italia in campo energetico e per non disperdere risorse che altri Paesi si portano via indebitamente” afferma per il PRI Giannantonio Mingozzi della Direzione Nazionale. (ravennanotizie.it)

Allarme WWF per le risorse ittiche in vista del Fish Dependence Day

I primi reattori non si vedranno prima del 2030, ma il governo vuole coprire con l’energia nucleare l’11% del fabbisogno nazionale di energia elettrica entro il 2050. E questo è solo il primo step per poi perlomeno raddoppiare al 22% della domanda. (Nicola Porro)

E aggiunge: “Nello scenario al 2050 c’è la parte del nucleare che può essere, con una potenza dall’11 per cento al 22 per cento. Queste le sue parole a margine della seconda giornata del Get-Global Energy Transition 2024. (L'Opinione delle Libertà)

Questo evento riunisce i paesi membri della FAO per discutere e affrontare le sfide del settore ittico a livello mondiale.Fish Dependence Day: l’allarme del WWF per le risorse itticheParallelamente, il WWF, attraverso la sua campagna “Our Future“, richiama l’attenzione sul “Fish Dependence Day“, che segna il momento in cui l’Europa esaurisce virtualmente la propria produzione annuale di pesce, molluschi e crostacei. (PesceInRete)