Bari, la preside del liceo Salvemini e le accuse ai genitori. «Ragazzi del primo anno come teppisti: fotografano anche le auto dei prof»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tina Gesmundo, dirigente del liceo scientifico Gaetano Salvemini di Bari, è finita sulla ribalta della cronaca nazionale dopo il suo intervento nel corso dell’open day tenutosi domenica scuola. La dirigente scolastica ha presentato la scuola, mettendo l’accento sul ruolo delle famiglie e sui tanti problemi con cui oggi i docenti devono confrontarsi. E sottolineato il fatto che non era lì per convincere a iscrivere i ragazzi al suo istituto, perché lei non vende il detersivo. (Corriere della Sera)
Su altre fonti
Emergenza educativa sempre più pressante a Bari: il tema è emerso durante l'Open Day del Liceo Salvemini attraverso lo sfogo/discorso della preside Tina Gesmundo, un appello alle famiglie e al buon senso di genitori e ragazzi che è stato ripreso e condiviso in toto dall'ex deputato del Pd Dario Ginefra in un post: «Ho studiato in un Liceo barese che ha sempre avuto un corpo docenti fantastico, anche se alcuni, in senso spregiativo, lo definivano un liceo di Sinistra, come a dire che fossimo tutti promossi per il credo politico, per appartenenza e non per merito e che gli/le insegnanti fossero tutti/e Agit-prop - scrive sui social Dario Ginefra - sono trascorsi tanti anni e ora, mentre sono al lavoro, mi arriva un messaggio di un fraterno amico, anch'egli formatosi nel medesimo liceo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Rosa Scarcia, preside della scuola Marco Polo di Bari, istituto a doppio indirizzo (liceo linguistico e istituto tecnico commerciale), ha raccontato quello che è stato l’impatto delle parole della preside del liceo scientifico Salvemini Tina Gesmundo nel mondo della scuola barese. (Corriere della Sera)
E invece, secondo quanto ricostruisce un messaggio che gira… (La Repubblica)
Tina Gesmundo, dirigente scolastica del liceo Salvemini di Bari, ha puntato il dito contro i genitori, accusandoli di essere i principali responsabili della crisi dei giovani. Durante un Open Day, come riportato da La Repubblica, la preside ha denunciato comportamenti scorretti da parte di alcuni studenti, come il bullismo e la mancanza di rispetto verso i docenti. (Orizzonte Scuola)
La preside del liceo scientifico Salvemini, che aveva suscitato polemiche con il suo intervento all’open day, si sfoga: “Vediamo ogni giorno persone di 14 anni che non ottengono la sufficienza in qualche prova o vengono bocciati, diventare vittima di offese da parte di coetanei. (OGGI)
Però “vastasi” sì, e ne ha spiegato pure l’etimologia facendo ricorso al greco antico che tanto ama. La parola “delinquenti” non l’ha mai usata. (La Repubblica)