Bugia verde su Repubblica: Meloni porta la siccità al Sud

Bugia verde su Repubblica: Meloni porta la siccità al Sud
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Nicola Porro INTERNO

Oggi non poteva mancare su Repubblica il problema del caldo che, ovviamente, in estate c’è e della mancanza di acqua, cosa che in Italia puntualmente capita tutte le che estati. Il titolo di Repubblica è “Il Sud lasciato a secco. Emergenza acqua in Sicilia, per Coldiretti sarebbero già 4 miliardi le perdite per l’agricoltura” e c’è Luca Fraioli che fa il commento in prima pagina di quello che sta succedendo in Sicilia. (Nicola Porro)

Su altre fonti

Parafrasando il noto aforisma (più o meno leggendario) che vede protagonista la regina Maria Antonietta la quale propose di dare brioche ai cittadini affamati che reclamavano pane, la nostra ministra del Turismo Daniela Santanchè pensa bene di attaccare alcuni tra i più importanti giornali stranieri perché si permettono di riportare notizie (per altro ben note dalla nostra, di stampa) sull'emergenza siccità in Sicilia che rischia di lasciare a secco anche il turismo in una stagione che per l'isola è di cruciale importanza. (Gambero Rosso)

Lo chiede Giosuè Catania, presidente facenti funzioni di Cia Sicilia Orientale, ribadendo «la necessità che sia la Regione Siciliana a chiedere formalmente al Governo nazionale di fare la propria parte con interventi che siano adeguati alla gravità della situazione». (Giornale di Sicilia)

Mentre il caldo e la siccità non danno tregua alla Sicilia assetata con le campagne a secco e la vendemmia iniziata già ieri, il braccio di ferro tra il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e il presidente della Regione Renato Schifani raggiunge una tregua armata. (La Repubblica)

Turismo, Schifani: “Nessuna fuga dalla Sicilia per la siccità”

Il capo della Protezione civile regionale, Salvatore Cocina, ha spiegato a Tgs cosa si sta facendo per arginare l’emergenza idrica. Cinquantatré interventi in piedi, la carta dei dissalatori come jolly e i pozzi. (Giornale di Sicilia)

"Nei prossimi giorni una seconda pompa entrerà in funzione, migliorando ulteriormente l’efficienza del sistema di irrigazione" (Quotidiano di Sicilia)

"Da Federalberghi la smentita più efficace a ogni allarmismo", sostiene il presidente della Regione (Tempo Stretto)