Attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, accompagnato dal ministro dell'Interno Nancy Faeser, ha visitato la città di Magdeburgo, teatro di un tragico evento in cui almeno quattro persone hanno perso la vita e decine sono rimaste ferite. Un'auto, infatti, è piombata su un affollato mercatino di Natale, in quello che i funzionari hanno definito un attacco deliberato. Scholz, durante un punto stampa sul luogo della tragedia, ha descritto l'attacco come "un'azione terribile e folle", sottolineando l'importanza di fare chiarezza con la massima precisione e accuratezza.

Il cancelliere ha inoltre espresso la necessità di restare uniti come Paese, ribadendo che non è l'odio a determinare la convivenza, ma la volontà di costruire un futuro comune. Le sue parole sono state un richiamo alla solidarietà e alla coesione sociale, in un momento di grande dolore e incertezza.

Nel frattempo, il vicepremier Matteo Salvini ha invocato tolleranza zero nei confronti dei migranti, suscitando critiche da parte del deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli. Quest'ultimo ha accusato Salvini di strumentalizzare l'attentato per alimentare retoriche contro i migranti, sottolineando che l'attentatore sosteneva AfD e Musk.

L'attacco ha scosso profondamente la comunità locale e l'intera nazione, richiamando alla memoria altri tragici eventi simili avvenuti in passato.