Dal cuneo alla spending, il menù della manovra: aiuti a redditi medio bassi e famiglie

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud INTERNO

In vista della manovra si confermano gli interventi in favore dei redditi medio bassi e delle famiglie con figli. E’ quanto si apprende da ambienti del Mef. Le entrate - viene spiegato - arriveranno soprattutto da tagli e razionalizzazione delle spese e si conferma che non ci sarà aumento di tasse per le persone e le aziende. Dalla conferma del taglio del cuneo fiscale e dell’accorpamento delle aliquote Irpef al pacchetto natalità. (Gazzetta del Sud)

Su altre testate

Entro domani il governo dovrà varare e inviare a Bruxelles il Documento programmatico di bilancio, in sostanza la cornice con i numeri della manovra economica. Si lavora freneticamente per limare i contenuti (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ansa L'Italia si è impegnata con il Piano strutturale di bilancio a riportare sotto il 3% il rapporto deficit-Pil già dal 2026, avviando così l'uscita dalla procedura per eccesso di deficit. (Avvenire)

Il Governo è entrato nella fase cruciale per la definizione della Manovra 2025. Il Documento programmatico di Bilancio è atteso in Consiglio dei ministri (domani, martedì 15 ottobre alle 20:00 la riunione) per l’approvazione, per poi essere notificato a Bruxelles. (Orizzonte Scuola)

Le possibili novità sul taglio del cuneo fiscale nel 2025

Martedì 15 ottobre il DPB arriva in CdM mentre il 20 ottobre è attesa la presentazione del Disegno di Legge di Bilancio 2025: cronoprogramma della Manovra. (PMI.it)

La volontà è quella di rendere permanenti le modifiche introdotte nel 2023. Il decreto legislativo n°216/2023, infatti, aveva ridefinito le aliquote e gli scaglioni. Come emerso dal Piano Strutturale di bilancio di medio termine 2025/2029, sono previste alcune novità per l’Irpef nel 2025. (lentepubblica.it)

Secondo alcune recenti anticipazioni, il taglio del cuneo fiscale potrebbe essere interessato ad alcune modifiche, soprattutto per quanto riguarda le fasce di reddito, che il Ministero dell’Economia e delle Finanze vuole rendere strutturali. (lentepubblica.it)