Centri in Albania, Schlein: "Milioni buttati per un accordo di deportazione"

Centri in Albania, Schlein: Milioni buttati per un accordo di deportazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

"Il Governo Meloni butta 800 milioni degli italiani in un accordo di deportazione dei migranti in Albania, in spregio a una sentenza della corte di giustizia europea che fa già scricchiolare l'impianto di quell'accordo. E lo hanno fatto di fretta con affidamenti diretti senza trasparenza, soldi che potevano servire ad abbattere liste d'attesa". Così la segretaria del PD Elly Schlein a margine di un evento in Senato (la Repubblica)

Su altri media

I siti di Shengjin e Gjader sono agibili ed è qui che potranno essere svolte le procedure accelerate di frontiera o di rimpatrio per chi non ha diritto di entrare in Italia. (AGI - Agenzia Italia)

La nave Libra della Marina militare è salpata da Lampedusa, li ha raccolti in acque internazionali, e dovrebbe approdare in Albania domani. (Corriere della Sera)

È partita da Lampedusa la nave Libra della Marina militare con a bordo il primo gruppo di migranti destinati ai centri allestiti in Albania. Sulle persone da trasferire, soccorse in mare, è stato fatto un primo screening a bordo della nave per verificare che abbiano i requisiti previsti e cioè provenienza da Paesi sicuri, maschi e non vulnerabili. (Torino Cronaca)

Centri migranti in Albania, opposizioni all'attacco: "Sperperato un miliardo"

L’accordo tra i due Paesi, siglato a novembre 2023 dai premier Giorgia Meloni ed Edi Rama, ha subito diversi ritardi: l’apertura delle strutture era prevista inizialmente per maggio 2024 ma è stata rinviata più volte fino ad oggi. (Stranieri in Italia)

Il ministro Matteo Piantedosi ha… (L'HuffPost)

Opposizioni all’attacco del governo Meloni nel giorno in cui la prima nave della Marina Italiana è diretta in Albania per portare il primo gruppo di migranti nei centri allestiti a Schengjin e Gjader. Tra le prime a puntare il dito la segretaria del Pd, Elly Schlein (LAPRESSE)