Cerimonia apertura Olimpiadi di Parigi 2024: orario e come vederla in tv

Cerimonia apertura Olimpiadi di Parigi 2024: orario e come vederla in tv
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SPORT

Audace, originale e unica. Così viene definita la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi dall'organizzazione di Parigi. Lungo la Senna, per la prima volta all'esterno di uno stadio, l'apertura di questi Giochi si preannuncia già come un evento memorabile. La sfilata degli atleti dunque si svolgerà sulle acque della Senna, con delle barche per ciascuna delegazione, dotate di telecamere per consentire ai telespettatori dalle televisioni e dal web di vedere da vicino gli atleti. (Corriere della Sera)

Su altri media

E, ogni giorno, una “maratona” per raccontare in tempo reale la giornata olimpica. Il calendario olimpico, gli italiani in gara, i risultati, le classifiche, le medaglie. (Rai Storia)

“Durante la settimana chiudo le finestre perché è troppo caotico. Dal lunedì al venerdì mi sveglio con il suono dei clacson, alle 8 del mattino è già tutto intasato”, spiega indicando il vicolo sotto casa Alexandre Schon, membro del Comitato di vigilanza sulle Olimpiadi di Parigi 2024, il cui scopo è quello di raccogliere e diffondere informazioni sull’organizzazione dei Giochi riunendo associazioni e gruppi di cittadini delle aree interessate dall’evento. (LifeGate)

La cerimonia di apertura, dove sono attesi ospiti d'eccezione, è fissata per oggi alle 19.30 e con essa (Io Donna)

Olimpiadi Parigi 2024: qual è la nazione con più partecipanti e quale la più esigua

L’Australia sfrutta il favorevole meccanismo di qualificazione per portare in terra transalpina ben 460 sportivi e prendendosi il terzo posto, davannti a Germania (428), Giappone (403) e Cina (388). La corazzata a stelle e strisce sarà composta da ben 592 elementi, distanziando di diciannove unità i padroni di casa della Francia (573 atleti). (OA Sport)

Come il calore influisce sulle prestazioni Lo sforzo fisico e la termoregolazione sono processi fisiologici in competizione tra loro. I muscoli che lavorano richiedono un apporto costante di ossigeno dal sangue, mentre rimanere freschi significa distribuire il flusso sanguigno appena sotto la superficie della pelle. (National Geographic Italia)

Spirito olimpico: quando Tamberi e Barshim condivisero l'oro di Tokyo 2020 (Eurosport IT)