La prima metro di Milano apriva 60 anni fa: com’era una volta la linea rossa

La prima metro di Milano apriva 60 anni fa: com’era una volta la linea rossa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Quell’anno Sergio Leone stava girando Per un pugno di dollari, la Nutella compariva per la prima volta nei supermercati e Giuseppe Saragat sarebbe stato eletto, poco prima di Capodanno, presidente della Repubblica. Ma il 1° novembre 1964 a Milano cominciava una piccola rivoluzione: una linea ferroviaria sotterranea si apprestava a collegare Sesto Marelli a Lotto, percorrendo 12,5 chilometri e ventuno stazioni. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

La metropolitana era un sogno covato da tempo dalle autorità meneghine. I primi progetti risalgono agli anni Dieci del Novecento e prevedevano di collegare Milano e Monza, ma furono stroncati dalla Guerra. (IL GIORNO)

Leggi tutta la notizia Alle ore 17.03 di quello stesso giorno la prima metropolitana cittadina aprì... (Virgilio)

Saranno quattro giorni di appuntamenti e di proiezioni di capolavori d’animazione sardi e internazionali, incontri con gli autori, laboratori di stop motion, collaborazioni con le scuole e tanto altro. (SARdies.it)

Atm festeggia 60 anni della metro M1: il programma per Ognissanti

La storia della metropolitana di Milano, oggi simbolo di efficienza e modernità, è ricca di tappe significative e impegno. L’1 novembre 2024, la M1 di Milano festeggia i suoi 60 anni di attività. Per celebrare questo importante anniversario, a partire dal 31 ottobre, la Centrale dell’Acqua ospita una mostra organizzata da Metropolitana Milanese S.p. (Mitomorrow)

Fino a fine anno alla centrale dell'acqua di piazza Diocleziano sarà possibile un viaggio nel tempo, stazione per stazione, tra studi e curiosità. (TGR Lombardia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)