Nuovo virus HMPV dalla Cina? Non così nuovo, non così preoccupante (forse)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nuovo virus hMPV dalla Cina? Non così nuovo, non così preoccupante Negli ultimi giorni la Cina ha registrato un aumento significativo dei casi di infezioni respiratorie attribuite al metapneumovirus umano (hMPV), un virus noto dal 2001 e quindi non un nuovo patogeno. Sebbene l’hMPV non rappresenti una novità nel panorama virologico, la sua diffusione recente ha sollevato preoccupazioni tra la popolazione, già provata dalle esperienze passate con pandemie come quella da COVID-19 (The Wom Healthy)
Ne parlano anche altri media
Un caso del virus Hmpv è stato registrato in Grecia. Contagio che ha destato allarme dopo le recenti notizie in arrivo dalla Cina, con le diverse misure di sicurezza per contenerne la diffusione (e che hanno riportato alla mente il periodo del Covid). (ilmessaggero.it)
Pubblicità HMPV, noto dal 2001, appartiene alla famiglia Paramyxoviridae e provoca sintomi simili a quelli di un’influenza o di un raffreddore, ma in alcuni casi può evolvere in complicazioni gravi come bronchiti e polmoniti. (la VOCE del TRENTINO)
Che cos’è il virus Hmpv (Adnkronos) – A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l’epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). (TuttOggi)
E, come afferma uno specialista di malattie infettive all'agenzia di stampa di Dnipro Nashemisto, i casi potrebbero essere molti di più. Secondo il Centro per la sanità pubblica di Kiev in Ucraina, da inizio anno sono stati registrati (e ufficialmente confermati) tredici casi di contagio da metapneumovirus (leggo.it)
Identificato per la prima volta nel 2001, è presente nella popolazione umana da molto tempo. Il virus Hmpv è arrivato in Europa e in Italia. (La Stampa)
Successivamente è stato segnalato un aumento dei casi di HMPV anche in Malesia. Le persone infette erano una bambina di tre mesi e un bambino di otto mesi. (Naturaestrema)