Tragedia nel Lodigiano: mangia i funghi velenosi e muore

Tragedia nel Lodigiano: mangia i funghi velenosi e muore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Cittadino INTERNO

Muore avvelenato dai funghi. L’uomo, classe 1956, di Borghetto Lodigiano, è rimasto intossicato dopo aver mangiato l’amanita phalloides. La moglie non ha registrato effetti collaterali, mentre l’uomo, già affetto forse da altre patologie, non ce l’ha fatta. (Il Cittadino)

Ne parlano anche altre fonti

Un 92enne è morto e la moglie 88enne è ricoverata in terapia intensiva all'ospedale di Busto Arsizio, in provincia di Varese, dopo aver mangiato funghi velenosi. (Today.it)

Funghi raccolti per strada, forse in un parco cittadino, scambiati per esemplari commestibili e poi cucinati. In realtà i funghi mangiati da una coppia di Cassano Magnago, in provincia di Varese, erano velenosi e sono costati la vita all’uomo, Vito Cicoria, 91 anni, morto in ospedale; la moglie, di 88 anni, invece, si è salvata. (Corriere Milano)

In provincia di Lodi (BlogSicilia.it)

Mangia funghi velenosi: 68enne di Borghetto muore in ospedale in attesa del trapianto di fegato

Oggi i funerali nella chiesa di San Pietro. La moglie, 88 anni, resta ricoverata, ha superato la fase più acuta, è in terapia intensiva. (IL GIORNO)

Gli sportelli micologici di ATS Insubria sono attivi fino al 30 novembre 2024, in concomitanza con la stagione di raccolta. L’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria, a seguito dei recenti avvelenamenti da funghi registrati sul territorio, ricorda di adottare tutte le misure necessarie per il consumo di funghi in sicurezza: «Per essere certi della commestibilità dei funghi e per evitare avvelenamenti, a volte con conseguenze letali, è fortemente raccomandato far controllare dai micologi di Ats Insubria i funghi raccolti» ribadiscono dalla direzione di ATS. (varesenews.it)

Dramma a Borghetto Lodigiano. Un uomo di 68 anni è morto dopo aver consumato un piatto di funghi. In particolare lui e la moglie avrebbero mangiato, a quanto pare nella giornata di giovedì 17 ottobre 2024, dei funghi di tipo amanita falloide che erano stati loro regalati da un conoscente. (Prima Lodi)