Gli regalano funghi, li mangia e muore: tragedia Borghetto Lodigiano

Gli regalano funghi, li mangia e muore: tragedia Borghetto Lodigiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

Borghetto Lodigiano (Lodi) – Tragedia a Borghetto Lodigiano, piccolo comune in provincia di Lodi. Giorgio Mascherpa, 68 anni, è morto per avvelenamento da funghi. La notizia si è appresa oggi, il decesso risale a qualche giorno fa, il 19 ottobre. Secondo quanto ricostruito l'uomo aveva cenato con dei funghi, presumibilmente della specie amanite phalloides, che risulta gli fossero stati regalati. Per la moglie, che si è fatta visitare subito dopo il malore del marito, i medici non hanno evidenziato sintomi significativi. (IL GIORNO)

Su altri giornali

Da Angera a Milano L’uomo, residente a Mercallo, si è presentato due giorni fa all’ospedale di Angera con i classici sintomi di avvelenamento mitotico. (malpensa24.it)

4 L'uomo avrebbe ingerito i funghi nella giornata di giovedì 17 ottobre. Li avrebbe ricevuti in regalo. (Fanpage.it)

La vittima è Giovanni Mascherpa, che ha accusato un malore dopo cena. Aveva cenato con dei funghi della specie amanite phalloides, una delle quattro amanite mortali presenti in Italia. Per la moglie, che si è fatta visitare subito dopo il malore del marito, i medici non hanno evidenziato sintomi significativi. (L'Unione Sarda.it)

Gli regalano funghi, li mangia e muore

Oggi i funerali nella chiesa di San Pietro. Cassano Magnago (Varese) – Non ce l’ha fatta Vito Cicoria, 91 anni, morto in ospedale, vittima di una grave intossicazione provocata dall’ingestione di funghi velenosi. (IL GIORNO)

L’uomo, classe 1956, di Borghetto Lodigiano, è rimasto intossicato dopo aver mangiato l’amanita phalloides. La moglie non ha registrato effetti collaterali, mentre l’uomo, già affetto forse da altre patologie, non ce l’ha fatta. (Il Cittadino)

Abitava a Borghetto Lodigiano e i sanitari dell'Ospedale Maggiore di Lodi hanno tentato in ogni modo di salvarlo. Si trattava probabilmente di una delle specie di funghi più velenose, amanite phalloides. (TGR Lombardia)