Cena con funghi letali ricevuti in dono, morto 68enne

Cena con funghi letali ricevuti in dono, morto 68enne
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BlogSicilia.it INTERNO

In provincia di Lodi Il 19 ottobre scorso, a Borghetto Lodigiano in provincia di Lodi, un uomo di 68 anni, Giorgio Mascherpa, è morto a seguito di un grave avvelenamento da funghi. L’uomo aveva cenato con funghi presumibilmente della specie amanita phalloides, una delle varietà più velenose, ricevuti in dono. A distanza di poche ore dall’ingestione, Mascherpa ha manifestato sintomi di grave intossicazione, che si sono rapidamente aggravati, richiedendo un intervento medico immediato. (BlogSicilia.it)

La notizia riportata su altri giornali

L'uomo avrebbe ingerito i funghi nella giornata di giovedì 17 ottobre. Li avrebbe ricevuti in regalo. Un uomo di 68 anni è morto dopo aver mangiato alcuni funghi. Il 68enne, originario di Borghetto Lodigiano (Lodi), sarebbe rimasto intossicato dopo aver mangiato l'amanita phalloides. (Fanpage.it)

E' morto per avvelenamento il 19 ottobre ma la notizia si è diffusa solo una settimana dopo. Abitava a Borghetto Lodigiano e i sanitari dell'Ospedale Maggiore di Lodi hanno tentato in ogni modo di salvarlo. (TGR Lombardia)

Secondo quanto accertato dall'autorità sanitaria l'uomo avrebbe mangiato una quantità molto superiore di funghi rispetto alla consorte. A dare l'allarme è stato un familiare preoccupato perché i due pensionati - residenti a Cassano Magnago (Varese) - non si sentivano bene. (Today.it)

Giovanni Mascherpa muore dopo aver mangiato funghi, glieli aveva regalati un amico

Ancora un caso di intossicazione da funghi nel Varesotto: l'uomo avrebbe ingerito un'Amanita falloide, la specie più tossica al mondo e potenzialmente mortale. (VareseNoi.it)

Sono stati tre i casi di avvelenamento da funghi registrati nel 2024 nel territorio di Ats Insubria, vale a dire le province di Como e Varese. L’ultimo è quello con l’esito più drammatico: un 91enne di Cassano Magnago è deceduto in ospedale, dove è stata ricoverata anche la moglie di 88 anni. (varesenews.it)

La vittima è Giovanni Mascherpa, che ha accusato un malore dopo cena. Aveva cenato con dei funghi della specie amanite phalloides, una delle quattro amanite mortali presenti in Italia. A quanto si apprende, i funghi gli erano stati regalati da un amico. (L'Unione Sarda.it)