Funghi velenosi a cena: morto anziano, la moglie in terapia intensiva. L’ipotesi: Amanita phalloides scambiata per prataiolo

Funghi velenosi a cena: morto anziano, la moglie in terapia intensiva. L’ipotesi: Amanita phalloides scambiata per prataiolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

Cassano Magnago (Varese) – Non ce l’ha fatta Vito Cicoria, 91 anni, morto in ospedale, vittima di una grave intossicazione provocata dall’ingestione di funghi velenosi. Oggi i funerali nella chiesa di San Pietro. La moglie, 88 anni, resta ricoverata, ha superato la fase più acuta, è in terapia intensiva. I due coniugi sono stati portati in ospedale sabato: entrambi si erano sentiti male, un parente ha lanciato l’allarme, quindi l’immediato trasporto al pronto soccorso a Busto Arsizio (IL GIORNO)

Su altri giornali

L’uomo, classe 1956, di Borghetto Lodigiano, è rimasto intossicato dopo aver mangiato l’amanita phalloides. Muore avvelenato dai funghi. (Il Cittadino)

Un 68enne muore dopo aver mangiato i funghi Un 68enne di Borghetto Lodigiano è morto avvelenato dopo aver mangiato un piatto di funghi: era al Policlinico di Milano per il trapianto di fegato. (Prima Lodi)

Giorgio Mascherpa, 68 anni, è morto per avvelenamento da funghi. Per la moglie, che si è fatta visitare subito dopo il malore del marito, i medici non hanno evidenziato sintomi significativi. (IL GIORNO)

ATS Insubria, informazioni sul consumo di funghi. Tre intossicati dall’avvio della stagione

L’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria, a seguito dei recenti avvelenamenti da funghi registrati sul territorio, ricorda di adottare tutte le misure necessarie per il consumo di funghi in sicurezza: «Per essere certi della commestibilità dei funghi e per evitare avvelenamenti, a volte con conseguenze letali, è fortemente raccomandato far controllare dai micologi di Ats Insubria i funghi raccolti» ribadiscono dalla direzione di ATS. Sono stati tre i casi di avvelenamento da funghi registrati nel 2024 nel territorio di Ats Insubria, vale a dire le province di Como e Varese (varesenews.it)

Secondo i primi riscontri, l'uomo aveva cenato con dei funghi, presumibilmente della specie "amanita phalloides", che risulta gli fossero stati regalati da amici, secondo una prima ricostruzione. Il decesso è avvenuto il 19 ottobre scorso, ma la notizia si è appresa solo ora. (Today.it)

Tempo medio di lettura: < 1 minuto Gli sportelli micologici di ATS Insubria sono attivi fino al 30 novembre 2024, in concomitanza con la stagione di raccolta. (Luino Notizie)