Maternità surrogata, due anni fa il servizio studi della Camera avvisava: «Dubbi sull'applicabilità della legge»

Maternità surrogata, due anni fa il servizio studi della Camera avvisava: «Dubbi sull'applicabilità della legge»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

Il Parlamento era stato avvisato: sulla legge della maternità surrogata come reato universale si profilano dubbi di applicabilità. A porre la questione è stato il servizio studi della Camera. Che in un documento del 17 maggio 2022 scriveva: «La giurisprudenza ha escluso la sussistenza del reato di cui all’art.12, comma 6, legge 40 del 2004 se la maternità surrogata è avvenuta in uno Stato dove questa è lecita». (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre fonti

Tra le coppie che faranno ricorso, 10 si trovano all'estero in attesa del parto, mentre altre 20 sono in diverse fasi del processo, avendo già avviato la fecondazione assistita o firmato i documenti necessari. (Sky Tg24 )

Per questo abbiamo combattuto perché la Gpa diventasse reato universale e siamo riusciti in questo traguardo di civiltà per le donne e per i bambini che non possono essere venduti e acquistati". "La maternità surrogata è un abominio che lede la dignità delle donne rendendole merce di scambio tanto quanto i bambini che portano in grembo. (Tiscali Notizie)

Il Senato ha approvato in via definitiva la legge che fa della maternità surrogata un reato universale, ma purtroppo non è stata l’occasione per discutere né dell’una né dell’altro. La questione è invece di una tale enormità, con implicazioni etiche così profonde, così rivoluzionarie, così squassanti, che spaccarla in due a randellate è una profanazione dell’intelligenza umana. (La Stampa)

Sotto le bombe in Ucraina per diventare genitore: la storia di Fulvio che con la nuova legge sulla Gpa (oltre al carcere) rischia di perdere il lavoro

Lucio ha 45 anni e insieme a Rita, 41 (sono nomi di fantasia), nel 2022 vola dal Piemonte in Ucraina per cercare una gravidanza grazie all’aiuto di una madre surrogata. Alle spalle tredici anni di tentativi: fecondazione omologa, eterologa, diversi aborti spo… (la Repubblica)

Nei suoi occhi di liceale sco… Lia Giartosio Goretti, 18 anni, lascia per un attimo la stanza dove sta studiando filosofia. (La Stampa)

A maggio, a Kiev, partorirà la donna che sta portando avanti la maternità surrogata per lui (dipendente pubblico) e sua moglie. La coppia aveva perso un figlio per una complicazione durante il parto: «Il nostro bambino è morto tra le mie braccia, chi sono questi politici per accusarci di egoismo?» (Open)