Da Rimini a Shanghai, la “Pastry Queen” Sonia Balacchi alla Marco Polo Cup International Gelato Cup

Il gelato italiano arriva in oriente. Lo rappresenta a Shanghai la campionessa del mondo di pasticceria, la riminese Doc Sonia Balacchi, giudice di una gara mondiale a 5 squadre: Cina, Italia, Germania, Polonia, Taiwan. Un contest tra oriente e occidente per stabilire quali sono i dolci, gli antipasti e le coppe di gelato decorate più belle e più buone realizzate dai pastry chef del freddo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Rimini, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) È l’unica donna mai diventata campione del mondo di pasticceria, titolo conquistato a Rimini durante Sigep 2012, la grande manifestazione internazionale su gelato, dolci e arte bianca organizzata ogni anno a Rimini Fiera. Dal suo locale di Villa Verrucchio, “Cantina della Gea”, Sonia Balacchi è sbarcata a Shanghai chiamata dalla più importante fiera alimentare cinese “Food Hotel Cina”.

Insieme allo chef stellato torinese Marcello Trentini e al cinese Wu Ying Sheng, è uno dei tre giudici della prima edizione della “Marco Polo Cup International Gelato Cup” (10-11-13 novembre), evento interamente dedicato all’eccellenza della gastronomia italiana più diffusa al mondo: il gelato. Il contest, giocato sul tema “East meets West”, vede in competizione 5 team nazionali: Cina, Italia, Germania, Polonia, Taiwan. Ognuno di loro deve presentare ai giurati e con solo qualche ora di tempo a disposizione, una scultura di ghiaccio, una torta gelato, un entrèe di gelato gastronomico e una coppa gelato decorata. Un sfida tra gusto e creatività a cui partecipano grandi e affermati professionisti come il campione del mondo di gelateria Filippo Novelli e il campione del mondo di sculture di ghiaccio Francesco Falasconi. Obiettivo eleggere la prima squadra campione del mondo nella “Marco Polo Cup International Gelato Cup”.

“Oggi il gelato italiano, gelato è una parola che nessuno traduce dalla nostra lingua, è un termine internazionale che contraddistingue un prodotto sempre e solo artigianale e figlio del nostro Paese, è sempre più richiesto e diffuso in tutta la Cina – spiega Sonia Balacchi – essere scelta per un ruolo importante come quello di giudice, non è solo un soddisfazione personale, il riconoscimento della qualità del proprio lavoro ma un’opportunità per comunicare e promuovere un nostro grande prodotto e i grandi artigiani che lo creano in un Paese con un mercato vastissimo e sempre in crescita”.

“Non posso nascondere anche l’emozione dell’essere passata dall’altra parte della barricata. Sono diventata campione del mondo grazie alla decisione di maestri come Iginio Massari e Roberto Rinaldini e oggi sono invece chiamata a svolgere questo difficile ruolo”, conclude la pastry queen riminese.

E Sonia Balacchi le sue creazioni di dolci e gelati le offre ogni giorno nel suo locale di Villa Verrucchio, “la Cantina della Gea”. Un format innovativo dove la tavola di Romagna si sposa con l’alta pasticceria e gelateria. Le sue ricette preferite sono una ganache fondente caffè, sambuca e zabaione e una truffe con camicia in cioccolato bianco, con cui ha ottenuto nel 2009 il suo primo riconoscimento in una grande manifestazione (Dolcemente Prato).


Ufficio Stampa
carlo bozzo
 ufficio stampa bartolini (Leggi tutti i comunicati)
via del tiglio 16
47853 Coriano Italia
[email protected]
3355778445