I convegni CTI e AiCARR a mcTER Contabilizzazione Calore. Il 27 marzo a Milano è di scena il primo evento dedicato alla contabilizzazione del calore

Il prossimo 27 marzo a Milano (Crowne Plaza Hotel San Donato) è in programma mcTER Contabilizzazione Calore, prima Mostra Convegno dedicata alla contabilizzazione del calore e alle tematiche collegate.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Si avvicina l'appuntamento con mcTER Contabilizzazione Calore, prima Mostra Convegno dedicata alla contabilizzazione del calore e alle tematiche collegate, giornata verticale in programma il prossimo 27 marzo a Milano (Crowne Plaza Hotel San Donato).

La mostra convegno, oltre a prevedere una importante parte espositiva, si prospetta ricchissima di contenuti, a cominciare dalle tavole rotonde e dalle sessioni congressuali organizzate con la collaborazione dei partner scientifici più qualificati e con le associazioni di riferimento del settore, che dispenseranno anche crediti formativi per gli intervenuti.

La giornata mcTER Contabilizzazione Calore si svilupperà attorno alle tematiche legate all’attuazione dell’art. 9 del D.Lgs n.102/14 - Misurazione e fatturazione dei consumi energetici: problematiche e soluzioni tecnologiche. A partire dall’importante tavola rotonda mattutina, il “Forum sulla suddivisione delle spese di riscaldamento e acqua calda sanitaria”, coordinato dal CTI (Comitato Termotecnico Italiano) e dedicato alle problematiche applicative, che affronterà il quadro interpretativo sviluppato dal CTI e illustrerà alcune proposte di emendamenti relativi all’art. 9 volte a risolvere le criticità applicative della legge.
Grazie all’intervento dei maggiori esperti il convegno sarà l’occasione per presentare il programma di lavoro relativo alla normativa tecnica a supporto del settore, con focus sugli elementi chiarificatori.

Si continuerà poi con il seminario pomeridiano organizzato da AiCARR (Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione) e intitolato “Tecnologie di contabilizzazione del calore nei sistemi di riscaldamento, raffreddamento e fornitura di acqua calda sanitaria”.
Le problematiche di attuazione del decreto in materia di contabilizzazione, il quadro normativo, le tecnologie dei sistemi di contabilizzazione del calore diretti e indiretti, la diffusione della riferibilità metrologica e dei servizi di taratura/verifica degli strumenti di misura dell'energia: queste e molto altro ancora saranno alcune delle tematiche che saranno approfondite nel corso della sessione grazie al coinvolgimento di esponenti di spicco del settore.
La partecipazione al convegno permetterà l’acquisizione di crediti formativi in base al Regolamento per la Formazione Continua degli Ingegneri.

Gli operatori che interverranno alla mostra convegno potranno come detto incontrare i leader di settore, che esporranno all’evento, e approfondire le varie tematiche grazie ad una serie di workshop tecnico-applicativi pomeridiani, organizzati dalle stesse aziende partecipanti.

La giornata di Milano, evento unico nel suo genere in Italia, è organizzata da EIOM unitamente a CTI, che ne sovrintende gli aspetti tecnico-scientifici, e con il supporto promozionale della rivista “La Termotecnica” (leader nel settore a livello nazionale) e di “Energia e Dintorni”, e si rivolge a tutti gli operatori professionali del settore che vogliono aggiornarsi, conoscere le dinamiche del settore e sviluppare business.

mcTER Contabilizzazione Calore è in programma a Milano il prossimo 27 marzo, e si svolgerà in concomitanza con mcTER Pompe di Calore (Mostra Convegno Pompe di Calore e Geotermia) per offrire ad aziende e operatori una sola location per aggiornarsi, conoscere e condividere le migliori soluzioni, massimizzare l'offerta di prodotti e tecnologie.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
[email protected]
02 55181842