Comunicati Stampa
Cibi e Bevande

Nuovo manuale di cucina "100 ricette con 5 ingredienti"

Mi chiamo Cristina e ho scritto un libro di ricette facili e interessanti, anche per chi ha poca dimestichezza con la cucina; si intitola "100 ricette con 5 ingredienti" ed è pensato per chi ha il frigorifero perennemente vuoto e pensa che con quelle cinque cose che ha in casa non riuscirà a combinare nulla. Altre ricette si possono allestire, per fare una buona cena ad un costo e con un impegno ragionevole, con un salto al market comprando poche cose.
Crevalcore, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Sono cuoca qualificata e lo sono diventata per passione. Ho insegnato per parecchi anni in una scuola per adulti, poi la vita mi ha portato altrove, ma ho continuato la mia carriera di insegnamento con corsi privati patrocinati dal comune del paese in cui vivo.
Questo è tutto ciò che dovete sapere su di me.
Quando ho pensato questo ricettario mi sono chiesta: come posso avvicinare le persone, non appassionate o con poco tempo, alla cucina? La risposta che mi sono data è stata: ridurre al minimo il tempo di cucinare e ridurre al minimo il numero degli ingredienti utilizzabili. Quindi risparmio di tempo e di spesa, senza sprechi: chi ama cucinare lo farà con gusto, chi non ama cucinare troverà il metodo di farlo nel minor tempo e nel migliore modo possibile; può sembrare un controsenso, ma la spesa fatta senza organizzazione è occasione di spreco di denaro: si comprano molte cose, perché si programmano i pasti “a vista”, si usano poche cose, sempre le stesse.
Ad ogni spesa si pensa: “Compro questi ingredienti perché voglio fare quella ricetta”, poi manca il tempo o si è troppo stanchi e si cucinano sempre le pietanze della settimana prima. E il resto si butta via.
Il poco tempo a disposizione fa la sua parte, quindi dobbiamo usarlo bene, e non solo per cucinare.
Vi faccio un esempio, pensate che fare il pane in casa sia difficile? Leggete questa ricetta:
Pane a modo mio
Ingredienti: Kg. 1 di farina, 8 cucchiai di olio (oliva extravergine è meglio), 30 gr. di lievito di birra oppure 2 bustine di lievito chimico a lievitazione lenta, 1 cucchiaino di zucchero, acqua calda q.b (circa 6 cl), un pizzico di sale fino.
Preparazione:
1) In una capace bacinella mettere la farina con 8 cucchiai di olio d’oliva ed in un angolino il pizzico di sale.
2) Mettere a bagno il lievito con l’acqua calda e lo zucchero:
-se usate li lievito di birra fresco lo farete sciogliere assieme allo zucchero nell’acqua, ma non ci sarà bisogno di aspettare la “fermentazione” quindi potrete metterlo subito nella farina e impastare
-se usate il lievito a “palline” invece, dopo averlo messo in un contenitore con lo zucchero e l’acqua, bisogna aspettare che “si gonfi”.
3) Mettere l’acqua contenente il lievito e lo zucchero nella farina.
4) Impastate bene di modo da formare una palla liscia, bianca e uniforme.
5) Incidetela a croce per favorire la lievitazione.
6) Rimettetela nella bacinella grande, quindi fare lievitare in luogo privo di correnti d’aria(ricordatevi che la stagione influisce sulla lievitazione) coperta con uno strofinaccio.
7) Al termine formare i panetti a piacere.
8) Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.
Se usate questa pasta per la pizza, farcire dopo la lievitazione e cuocere a 250°
N.B Con questa pasta potete fare pizza, gnocchini, focacce ecc.

Trovate la versione ebook a questo link:
http://www.lulu.com/shop/cristina-grimaldi/cento-ricette-con-cinque-ingredienti/ebook/product-21825812.html

versione cartacea a questo link:
http://www.lulu.com/shop/cristina-grimaldi/cento-ricette-con-cinque-ingredienti/paperback/product-21825335.html
Per maggiori informazioni
Contatto
Cristina Grimaldi
(Bologna) Italia
cristinagrimaldi11@gmail.com
3462165978
Ufficio Stampa
Cristina Grimaldi
 LacucinadiCri (Leggi tutti i comunicati)
(Bologna) Italia
cristinagrimaldi11@gmail.com
3462165978