Al Festival Dolomites l'Ensembles des Mahler Academy Orchestra. Sir John Eliot Gardiner direttore

(originalklang-project). Martedì, 3 Settembre 2024, ore 20, Sala Gustav Mahler, Dobbiaco/Toblach
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

A DOBBIACO, per il Festival Dolomites 2024, un evento eccezzionale con l ensemble della Mahler Academy Orchestra, diretti da un ospite d’eccezione, Sir John Eliot Gardiner, ed un programma brillante, che evoca la musica e lo spirito della Vienna di fine secolo. Il leggendario Sir John Eliot Gardiner, uno dei pionieri dell’approccio filologico alle prassi esecutive, dirige gli studenti della Gustav Mahler Academy che eseguono su corde di budello La morte e la fanciulla di Schubert nell’arrangiamento orchestrale di Mahler. “Raccontare la morte per posticiparla” stava a cuore tanto a Schubert quanto a Mahler, e qui si apre un cerchio che si chiuderà con la Quinta. La prima parte del concerto presenta musica da camera dell’ultimo periodo della monarchia danubiana su strumenti originali viennesi del 1900, un’immagine che scandisce la fine di un’epoca e, al contempo, l’inizio della modernità. Gli studenti della Mahler Academy Orchestra eseguiranno questo medley fin-de-siècle insieme ai professionisti della stessa orchestra.


L' Orchestra dell'Accademia Mahler l'intero programma rievoca la musica e lo spirito della Vienna di fine secolo:
Il mitico Sir John Eliot Gardiner, uno dei pionieri del movimento del suono originale, dirige gli studenti dell'Accademia Gustav Mahler che, su corde di budello, suonano l'arrangiamento orchestrale fatto da Mahler della "Morte e la fanciulla" di Schubert. "Raccontare la morte per rimandarla" fu “un chiodo fisso” sia per Schubert che per Mahler, e qui si apre un cerchio che si chiuderà con la Quinta Sinfonia.

Dolomites Festival 2024

Martedì, 3n Settembre 2024, ore 20
Sala Gustav Mahler, Dobbiaco.


Ensembles des Mahler Academy Orchestra
Sir John Eliot Gardiner, direttore
originalklang-project

Programma:

George Enescu: Ottetto per archi in do maggiore op.7 (1900) / I. Andante moderato
Hans Pfitzner: Quartetto per archi in do diesis minore op.35 (1904) / II. Molto veloce
Anton Webern: Cinque movimenti per quartetto d'archi op. (1909) / I. Agitato, II. Molto lento, III. Molto mosso, IV. Molto lento, V. Con delicatezza
Johannes Brahms: Quintetto per clarinetto in si minore op. 115 (1891) / I. Allegro
Franz Schubert / Gustav Mahler: Quartetto per archi in re minore D. 810
La morte e la fanciulla, arrangiamento orchestrale (1894) / I. Allegro II. Andante con moto / III. Scherzo. Allegro molto – Trio, IV. Presto.


Il progetto sulle sonorità originali della Mahler Academy Orchestra è una coproduzione tra la Fondazione Busoni-Mahler di Bolzano e la Fondazione Euregio Centro Culturale Gustav Mahler Dobbiaco e Festival Dolomites

EUR: 25 / 15 / 5 TICKET

Ufficio Stampa