PAOLO RESTANI pianoforte al MIC FAENZA - Museo Internazionale delle Ceramiche

Domenica 28 gennaio, ore 11.15 per ERF&TeatroMasiniMusica 2023/24, XII edizione.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)


Per il secondo dei Matinées Musicali al MIC - domenica 28 gennaio (ore 11.15) – un bravissimo pianista, lo spezzino Paolo Restani, artista straordinario con una carriera concertistica che, ormai da quarant’anni, lo vede protagonista nelle più importanti sedi concertistiche internazionali, più volte diretto da Riccardo Muti.


A Faenza porterà un concerto che tocca tre autori che hanno dedicato molto, quasi tutto, al pianoforte, Chopin, Liszt e Debussy. Di Chopin Restani presenterà quattro notturni, di cui quello in do diesis minore pubblicato dopo la sua morte, e due polacche, tra cui la famosa “eroica”, il brano che forse identifica maggiormente il celebre pianista polacco. Scritto nel 1842, questo brano è stato usato, a volte in modo improprio, per film, cartoni animati, pubblicità ed anche per canzonette, tanta è la sua fama.

Di Franz Liszt, invece, nato l’anno dopo Chopin ma vissuto molto di più, saranno eseguiti due celebri brani tratti dagli Années de Pèlerinage, il n. 5 ispirato ad un sonetto del Petrarca e il n. 7 Après une lecture du Dante. Di Debussy, Restani presenterà tre brani “sciolti”, ossia che non appartengono a raccolte o ad opere particolari: Elegie, l’ultimo pezzo composto da Debussy per pianoforte, Reverie e La plus que lent, quest’ultimo uno scherzo giocato in maniera un po’ irriverente verso il valzer lento, forma musicale molto in voga tra fine Ottocento e inizi Novecento.


Paolo Restani è uno dei pianisti italiani più famosi a livello internazionale. In trentacinque anni di carriera ha dato concerti in molti dei più importanti centri musicali del mondo, distinguendosi per un personalissimo tratto interpretativo in costante maturazione. La padronanza tecnica e la profondità di lettura, tese a rendere trasparente e percepibile ogni minimo dettaglio di scrittura, ne fanno un artista eccelso soprattutto nel repertorio romantico dove il suo virtuosismo richiama alla memoria i più grandi nomi della tradizione pianistica: ….nell’esecuzione di Chopin sono sorprendenti le affinità con Vladimir Horowitz per il timbro, la ricchezza del colore e la chiarezza della melodia (Allgemeine Zeitung, in occasione di un suo recital a Francoforte del 1996).

MUSICA A 1 EURO
Parte integrante della stagione invernale di Faenzaè il progetto Educational “Musica a 1 Euro” a coronamento della stagione ERF&TeatroMasiniMusica 2023/24, progetto a cui Emilia Romagna Festival tiene molto e che tanta partecipazione ha avuto nelle passate stagioni. Rimarrà immutata per tutti i ragazzi delle scuole faentine fino a 19 anni la possibilità di accedere a tutti gli spettacoli con un biglietto dal costo simbolico di 1 euro.


La proposta prevede inoltre incontri – concerto e prove aperte in cui i protagonisti dei concerti serali incontrano, parlano, spiegano e interagiscono con i ragazzi. Gli incontri si arricchiranno della presenza di elatori con competenze musicali e didattiche, che stimoleranno gli studenti ad ascoltare, toccare, e vivere la musica, facilitando anche l’interazione con gli artisti.


La dodicesima edizione di ERF&TeatroMasiniMusica è realizzata da Emilia Romagna Festival e dal Comune di Faenza in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “G. Sarti” di Faenza, Accademia Perduta/Romagna Teatri, MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Turkish Airlines, ConAMI, Sfera CLAI, BCC Ravennate, forlivese e imolese, AutoSICA

PROGRAMMA
FRYDERYK CHOPIN
Notturno in do diesis min. op. posth.
Tre Notturni op. 9
Polacca in do min. op. 40 n. 2
Polacca in la bem. magg. op. 53 “Heroique”
 
CLAUDE DEBUSSY
Elegie
Reverie
La plus que lent
 
FRANZ LISZT
da Années de Pèlerinage – Italie S. 161
n. 5 Sonetto 104 del Petrarca
n. 7 Après une lecture du Dante: Fantasia quasi Sonata.


INFO BIGLIETTI e ABBONAMENTI
https://www.emiliaromagnafestival.it/info-abbonamenti-biglietti-erfteatromasinimusica/
Vivaticket
https://www.vivaticket.com/it/ticket/paolo-restani/219065

Ufficio Stampa