“FIOR D'ARANCIO DOCG” QUOTA 101: L'APPARENZA INGANNA

L'azienda padovana presenta il nuovo Fior d'Arancio Docg 2014. Un Moscato importante presentato nell'insolita versione secca. Perfetto con una cucina speziata.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
VICENZA, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) L'azienda agricola Quota 101 presenta il suo nuovo Fior d'Arancio Docg. Un Moscato secco, ma di grande morbidezza, dotato di una struttura importante frutto di una parziale fermentazione in tonneau di rovere. Un vino prodotto con uve di Moscato Giallo che, a discapito della fama del Fior d'Arancio solitamente inteso come spumante dolce, sorprende nella versione secco e fermo. Una bottiglia perfetta per primi e secondi piatti. Meglio se aromatici e speziati.
“Il Fior d'Arancio – racconta Silvia Gardina co-titolare dell'azienda Quota 101 – è un vino protagonista e il nostro obiettivo è farlo conoscere come tale nelle sue diverse tipologie. Crediamo molto nelle potenzialità di questo vitigno e la nostra scelta è di vinificarlo in tutte le versioni. Una proposta per palati curiosi, per chi vuole sperimentare la versatilità di queste uve”.
Il Fior d'Arancio dei Colli Euganei nel 2011 ha conquistato la Denominazione di Origine Controllata e Garantita per tutte e tre le tipologie del vino: fermo, spumante, passito. Un prodotto unico, che racconta il proprio territorio e che si differenzia dagli altri moscato d'Italia per una particolare ricchezza di sentori agrumati e di frutti esotici, ma sopratutto per la mineralità legata all'origine vulcanica degli Euganei.
Il Fior d'Arancio Docg Quota 101 è anche un vino per l'ambiente. L'azienda Quota 101 produce vini nell'assoluto rispetto del territorio e dell'ambiente. Un'attenzione che gli ha consentito di ottenere per tutti i suoi vini la certificazione Biodiversity Friend, riconoscimento per la tutela della biodiversità in agricoltura patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. L'azienda dal 2015 è in conversione biologica.
Per altre informazioni: www.quota101.com
Ufficio Stampa
Michele Bertuzzo
 Studio Cru (Leggi tutti i comunicati)
36100 Vicenza Italia
[email protected]