Al Teatro Dehon, Bologna ANNAGAIA MARCHIORO in "#POURPARLER"

Al DEHON di Bologna una stand-up un po’ veneta, un po’ italiana come non l’avete mai sognata. Annagaia Marchioro in scena Martedì 23 Gennaio ore 21 con "#Pourparler" uno spettacolo teatrale dedicato al potere delle parole, che possono essere finestre oppure muri.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Al DEHON di Bologna una stand-up un po’ veneta, un po’ italiana come non l’avete mai sognata. Annagaia Marchioro in scena  Martedì 23 Gennaio ore 21 con "#Pourparler" uno spettacolo teatrale dedicato al potere delle parole, che possono essere finestre oppure muri.

«Mi hanno sempre affascinata le parole, in modo quasi erotico» – rivela l’attrice e comica padovana, conosciuta dal grande pubblico per la partecipazione a trasmissioni televisive come La Tv delle Ragazze, Saturday Nigt Live con Claudio Bisio e Gli Stati Generali di Serena Dandini e seguitissima sui social per i racconti della Zia Gina, la portinaia di Palazzo Chigi e i consigli di Suor Forcades.

«Ci sono parole bellissime come "trasverberazione", che significa la trafittura del cuore del putto da parte dell’Altissimo, poco usata, che peccato» – racconta Annagaia Marchioro.

«E poi ci sono parole controverse come "sindaca" o "architetta"… Ci sono parole così difficili da gestire come desiderare che deriva da “sidera” (astri) e significa sentire la mancanza delle stelle. E parole senza passato, come "tiktoker" o "youtuber" o "influencer", che potrebbero sembrare funghi, o muffe, o scherzi di un poeta. Insomma, le parole sono parabole, raccontano delle storie».

#Pourparler” rappresenta quindi un viaggio alla (ri)scoperta del potere delle parole, che possono cambiare il mondo: tra ricerche etimologiche e uso (e abuso) nel quotidiano, lessico familiare e slang metropolitani, l’artista propone una serie di esempi emblematici del modo in cui la scelta dei vocaboli riflette ma anche influenza il pensiero.

Tra inserti video con interviste testimonianze di personaggi spesso stravaganti o stralunati e sopra le righe – tra cui esperte di diversity, influencers, odiatori compulsivi, religiosi in stato di grazia e eminenti studiose di linguistica – e poi monologhi umoristici satirici accanto a riflessioni sui paradossi e le contraddizioni della società, tra ricordi familiari e note d’attualità, «“#Pourparler” gioca con le parole per raccontare storie di lotta e d’amore ma anche di odio e di ribellione» – conclude Annagaia Marchioro. «Storie che fanno ridere fino alle lacrime e lacrime che aprono scorci di paesaggi umani».

ANNAGAIA MARCHIORO

in

#POURPARLER

di Giovanna Donini, Annagaia Marchioro e Gabriele Scotti
costumi NCSP, video NDR Slap TV
produzione Savà Produzioni Creative e Brugole&co

Prezzo: Intero € 26,00 - Ridotti € 22,00

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Dehon dal martedì al sabato, ore 15-19, oppure un'ora prima dell'inizio di ogni spettacolo.

Biglietti on-line disponibili sul circuito Vivaticket.

Teatro Dehon

via Libia 59, Bologna