Alti Formaggi: il Fuori Expo in caseificio

Primo appuntamento dedicato al Taleggio DOP il 14 e 15 maggio.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Treviglio, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Il prossimo 14 e 15 Maggio 2015 si terrà, presso La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) - Via Roggia Vignola, 9 e presso il Caseificio sperimentale di CRA-FLC – il primo di quattro appuntamenti che si articolano in 2 giornate ciascuno, di formazione/informazione per non specialisti, diretto ad acquisire una maggior conoscenza dei formaggi DOP dell’Associazione: Taleggio, Provolone Valpadana e Salva Cremasco.

I successivi appuntamenti si terranno:
15 – 16 Giugno: Protagonista il Salva Cremasco DOP
31 Agosto – 1 Settembre: Protagonista il Provolone Valpadana DOP
5 – 6 Ottobre: replica sul Taleggio DOP

Nel primo appuntamento, si parlerà di Taleggio DOP. Il 14 Maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso La Casa di Alti Formaggi, dopo aver presentato il Progetto: “FIliEra Latte Lodi – Dimostrazione industriale (FIELD)”, saranno illustrate le caratteristiche del prodotto e dell’area di produzione. Seguirà l’analisi sensoriale di questo meraviglioso formaggio e la degustazione guidata, insieme a qualche consiglio sugli abbinamenti. Il 15 Maggio, invece, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso il caseificio sperimentale di CRA-FLC e l’Azienda Cascina Baroncina di Lodi, si illustrerà il percorso per ottenere una DOP di pregio, attraverso la tecnologie e la trasformazione casearia.

L’azienda Baroncina del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura – Centro di Ricerca per le Produzioni Foraggere e lattiero-Casearie (CRA-FLC) di Lodi, si è distinta negli anni, sia a livello locale che nazionale per le crescenti performance produttive.

“L’obiettivo del progetto FIELD è di realizzare un’iniziativa di dimostrazione industriale, illustrando il percorso per ottenere una materia prima di qualità e, da essa, formaggi di elevato pregio nutrizionale e rinomanza internazionale. Alti Formaggi, nel semestre di Expo, si pone l’obiettivo di far conoscere, anche alla vasta platea di questa manifestazione mondiale, alcune delle eccellenze casearie del Made in Italy: Taleggio DOP, Provolone Valpadana DOP e Salva Cremasco DOP, protagoniste della nostra Associazione.” – ha dichiarato il presidente Gianluigi Bonaventi.

La partecipazione è gratuita, previa compilazione del modulo di adesione

Il progetto Alti Formaggi è nato nel 2009 dall’idea di alcuni Consorzi di formaggi Lombardi, con l’obiettivo di creare una strategia comune per il lancio di un marchio e diventare il primo esempio di sinergia tra Consorzi di Tutela in Italia. Nel 2011 Alti Formaggi diventa un’associazione, costituita dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, dal Consorzio Tutela Salva Cremasco e dal Consorzio Tutela Taleggio. Alti Formaggi è da sempre un punto di riferimento per i consumatori, non solo attraverso la rete ma anche grazie a presenze attive ed iniziative specifiche, formazione ed informazione nel mondo della scuola, promozione e valorizzazione tanto dei prodotti associati come delle Dop e Igp. Un modo per fare sistema e divulgare meglio sapere e informazioni su questi prodotti di qualità.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili