Al TEATRO COMUNALE di GRADARA "NEL VENTRE DELLA BALERA" di e con GIANLUCA FOGLIA FOGLIAZZA, accompagnato da EMANUELE CAPA

Scoprire la storia del “liscio” è capire la nostalgia di un tempo che faceva del ballo un atto di ribellione, del talento autodidatta di contadini poveri per nascita e talentuosi per vocazione. VENERDÍ 19 GENNAIO 2024, Rassegna TEATRI D’AUTORE
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa venerdì 19 gennaio al Teatro Comunale di Gradara con lo spettacolo Nel ventre della balera, una storia di libertà a passo di danza di e con Gianluca Foglia Fogliazza alla narrazione e disegno dal vivo e il musicista Emanuele Capa.

Scoprire la storia del “liscio” è capire la nostalgia di un tempo che faceva del ballo un atto di ribellione, del talento autodidatta di contadini poveri per nascita e talentuosi per vocazione. Il paese immaginario di Castelmauro, crocevia di destinazioni, ha visto passare i più grandi, quelli che avrebbero fatto la Storia. Lo stesso Giuseppe Verdi, bambino, assediato da note ambulanti di violinisti e organetti ne sarebbe rimasto folgorato. Come Gerundio, testimone protagonista nel mondo piccolo di Castelmauro, dove balera fa rima con primavera e come lei non si può fermare.

In scena un narratore / disegnatore, accompagnato da un musicista polistrumentista. Il racconto si alterna tra narrazioni e disegno dal vivo. L’interprete e disegnatore si avvicina a un tavolino sul quale è puntata una piccola telecamera con cui rimanda sul grande schermo la realizzazione dei personaggi protagonisti dello spettacolo. 

Nel ventre della balera si rivela attraverso la narrazione sospesa tra mito e realtà, con le musiche appositamente composte ed eseguite dal vivo, l’immediatezza e il fascino del disegno realizzato seduta stante, la suggestione dell'aneddoto e la sua connotazione popolare.

Lo spettacolo è prodotto da Nicola Casalini per Sonirik.

Per informazioni: AMAT uffici di Pesaro tel. 0721849053, [email protected]. Prevendite biglietti (da 8 a 15 euro) presso biglietterie circuito vivaticket, tra le quali biglietteria Teatro Rossini Pesaro tel. 0721 387620, biglietteria Teatro della Fortuna Fano tel. 0721 800750, Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola tel 0721 734090, Iat di San Costanzo 0721 1799060. Il giorno stesso dello spettacolo nella biglietteria del teatro dalle ore 19. Inizio spettacolo ore 21.15.

 

 

 

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili