A Ravenna gli spettacoli de I Burattini di Massimiliano Venturi, Jump_it, Gloria Coppola e Giorgio Gabrielli.
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Ultimo appuntamento alla Festa provinciale dell'Unità di Ravenna
La settima edizione di Burattini in Festa!, con la direzione artistica di Massimiliano Venturi, si chiude con la terza serata, mercoledì 11 settembre, dalle ore 20.30.
In scena I Burattini di Massimiliano Venturi – Sganapino contro il granchio blu
Una specie marina aliena e di provenienza sconosciuta irrompe alla ribalta del teatrino. Il granchio blu, divenuto famoso per le scorribande dal mare Adriatico all'entroterra per soddisfare la sua voracità, dovrà vedersela con gli eroi dalla testa di legno. Primo tra i quali Sganapino, che cercherà di fronteggiarlo con maldestri stratagemmi, fino ad escogitare una soluzione unica ed originale. I burattini portano in scena in maniera scherzosa e farsesca uno spettacolo che parla di attualità, offrendo a modo loro uno spaccato sulla civiltà della pesca.
Gloria Coppola – La magia delle bolle
Grandi protagoniste di questo poetico ed originale spettacolo saranno forme apparentemente inanimate come le bolle di sapone, che si animeranno e prenderanno vita come attori in scena: prima piccole, poi grandi e via via giganti, le bolle varcheranno il confine del palcoscenico diventando un tutt’uno con il pubblico. Uno spettacolo emozionante con un gran finale a base di fuoco.
Jump_it – Comic Fire
Il binomio artistico di Giacomo Pompei e Luca Seghetti, artisti marchigiani con alle spalle percorsi artistici e formativi differenti, si è consolidato grazie ad anni di lavoro insieme nel campo del teatro di strada, dell’acrobatica e della giocoleria con fuoco. La cifra stilistica del duo è caratterizzata da un mix tra grande abilità tecnica e una brillante comicità. Il duo Jump_it presenterà lo spettacolo Comic fire: nei panni di due esploratori alla ricerca di un misterioso tesoro, i protagonisti scopriranno l’incredibile energia prodotta dal forziere, che li porterà in una dimensione dove tutto è possibile. In un connubio tra acrobatica, fuoco, giocoleria e suggestioni teatrali, i due regaleranno al pubblico una serata indimenticabile. Lo spettacolo è una sorta di sogno che scaturisce da un’acrobazia improvvisa, da un equilibrio precario; una storia imprevedibile e coinvolgente da scoprire a ritmo di musica.
Giorgio Gabrielli – Baracabanda
Sono arrivati baracca e burattini a parlarci di aneddoti, racconti, storie della tradizione locale e della cultura contadina, per animare così le vie della festa tra spettacoli fatti di brevi racconti, trovate comiche e battute inattese. Passeggiando tra gli stand si incontrano così personaggi inattesi che animano e intrattengono, cantando e raccontano storie, testimoniano una tradizione culturale e sociale viva e affascinante, fatta di antiche usanze, memorie, motti e dialettali.
INFO: 389 1551656 - 349 0807587