Tanti appuntamenti per Cielo e Terra

La partecipazione di Cielo e Terra a ViWine Festival, Miti e Mete e Gu-stus, La Via dei Berici e StrArzignano sono la testimonianza del legame profondo tra l’azienda e il territorio vicentino. Con il suo impegno per la qualità, la sostenibilità e il benessere della comunità, Cielo e Terra continua a essere un ambasciatore del made in Italy e di Vicenza nel mondo.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Dal 20 al 22 settembre, Piazza dei Signori a Vicenza ha ospitato ViWine Festival, un evento dedicato alle eccellenze vinicole e gastronomiche locali. Tra i protagonisti, anche quest’anno, Cielo e Terra, la storica cantina vicentina fondata nel 1908 che ha portato i suoi vini di pregio per un’esperienza di degustazione indimenticabile, all’interno di una cornice molto particolare.

Cielo e Terra rappresenta un perfetto esempio di come una cantina possa radicarsi nel territorio, mantenendo vive tradizioni e valori. Con una gamma di vini come il Bianco Superiore Colli Berici Doc Casa Defrà, il Rosso Riserva Colli Berici Doc Casa Defrà, Gran Bericanto Riserva Colli Berici Doc, e Maia Blanc de Blanc Garda Doc l’azienda ha dimostrato l’alta qualità della produzione vinicola vicentina, invitando il pubblico a scoprire i sapori autentici della sua terra. La partecipazione al ViWine Festival ha infatti permesso a Cielo e Terra di rafforzare il proprio legame con la comunità locale. Non è solo una questione di vino, ma di come un’azienda può influenzare positivamente il proprio ambiente. Cielo e Terra è attivamente coinvolta in progetti di recupero, come il restauro della villa in stile palladiano “La Favorita” e in iniziative educative con le scolaresche, dimostrando un forte impegno verso la responsabilità sociale.

Oltre alla qualità dei prodotti, Cielo e Terra si distingue per la sua missione etica. L’azienda adotta pratiche sostenibili, come l’uso di tappi certificati FSC e supporta progetti internazionali come Wine to Water, finalizzati a garantire l’accesso all’acqua potabile alle popolazioni africane e in paesi colpiti da catastrofi naturali e conflitti.

Iniziative che si riflettono nel Bilancio di Sostenibilità in cui emerge l’impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale.

Cielo e Terra non è solo una cantina, ma una realtà B Corp®, un titolo che la colloca tra le aziende più impegnate a livello globale, ma anche a livello locale, come nel caso dell’associazione Miti & Mete di Arzignano che quest’anno presenta l’undicesima edizione della mostra d’arte contemporanea “METAMORFOSI”, a Villa Da Porto, a Montorso Vicentino, dal 27 settembre al 13 ottobre. La rassegna, dedicata alle installazioni, è ormai un appuntamento consolidato che attira visitatori da diverse parti del Paese. L’evento offre ad artisti italiani e stranieri, sia affermati che emergenti, l’opportunità di incontrare un pubblico sempre più competente.

Dopo il successo del ViWine Festival, Cielo e Terra si prepara a partecipare anche alla dodicesima edizione di Gustus – Vini e Sapori di Vicenza che si terrà il 5 e 6 ottobre 2024, al Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza. Un’occasione per godere di un fine settimana da ascoltare e degustare tra banchi d’assaggio dei produttori delle DOC Colli Berici, Vicenza e Gambellara con degustazioni libere allietate da un accompagnamento musicale a firma degli studenti del Conservatorio. Oltre 30 produttori di aziende dei Colli Berici, Vicenza e Gambellara racconteranno i loro vini e le loro storie nel suggestivo chiostro del Conservatorio, proponendo in degustazione oltre 100 etichette tra cui gli autoctoni Tai Rosso e Garganega, i bianchi Pinot Grigio e Sauvignon e i grandi rossi a base di Cabernet, Merlot e Carménère. L’azienda di Montorso Vicentino si presenterà con i brand Casa Defrà e Bericanto.

Cielo e Terra offre il proprio sostegno anche a due appuntamenti sportivi molto sentiti nel comprensorio vicentino. Nel fine settimana, dal 4 al 6 ottobre, scalderà i cuori nella gara ciclistica La Via dei Berici-Ride in Vicenza, dove i partecipanti potranno assaporare alcune delle etichette di Casa Defrà, tra cui Barbarano Tai Rosso Colli Berici Doc, Rosso Riserva Colli Berici Doc, Lessini Durello Doc e Bianco Superiore Colli Berici doc.

Domenica 6 ottobre torna invece l’annuale StrArzignano, la manifestazione podistica più rilevante nell’area dell’Ovest vicentino, dove atleti, ma anche famiglie e partecipanti non competitivi potranno brindare con Freschello, da oltre un decennio leader nel mercato dei vini in GDO che si conferma un prodotto dallo spirito “Ever Young-Ever Fresh“ che per la sua versatilità è presente sulle tavole di tutta Italia e che in questa occasione incontrerà il grande pubblico del territorio in cui nasce.

Cielo e Terra nasce nel 1908, nelle campagne di Vicenza, vicino ai Castelli di Romeo e Giulietta, dove il bisnonno aveva acquistato un piccolo podere con vigneto. Il nonno Pietro ha proseguito la guida dell’azienda con grande passione impegno sociale. Oggi alla guida dell’azienda ci sono Luca e Pierpaolo Cielo, assieme al socio Collis Veneto Wine Group unitosi all’azienda della famiglia Cielo nel 1999. Oggi l’azienda con una quota di esportazione superiore al 80% è conosciuta in tutto il mondo con i marchi Cielo, Casa Defrà e Bericanto. L’azienda che nel 2023 ha superato i 65 milioni di euro si caratterizza per un approccio socialmente responsabile, orientato alla solidarietà, trasparenza e alla sostenibilità. Il marchio Famiglia Cielo è infatti legato da anni alla Ong americana Wine to Water, con la quale vengono donati sistemi di filtrazione d’acqua nelle aree più bisognose. L’azienda dal 2020 aderisce al movimento BCorp, nel 2021 è la volta di ” VIVa “ la sostenibilità nel vino” con l’obiettivo di ottimizzare l’impatto ambientale della filiera vite - vino. Dal 2022 è anche Società Benefit e nel 2023 ha ottenuto la certificazione Equalitas. Prima realtà vinicola italiana a introdurre in azienda il modello della Lean Organization, Cielo e Terra integra numerosi progetti con un piano di economia circolare, affermandosi come realtà in grado di fronteggiare le sfide dei mercati mondiali ed attestare la sua presenza in oltre 60 Paesi.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Matteo Barboni
 Borderline Srl (Leggi tutti i comunicati)
via Parisio 16
40137 bologna
[email protected]