OPEN CALL 2024 - CASE

Video Sound Art lancia in occasione della XIV edizione del festival una nuova Open Call e propone per la prima volta, dopo 14 anni continuativi, di sospendere il consueto processo di produzione di nuove opere in risposta ad un momento storico di forte crisi culturale, geo-politica, ambientale.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Il titolo del festival e della ricerca dellanno è CASE con laspirazione di sollevare una riflessione quanto più possibile estesa: le case registrano i grandi cambiamenti in atto e possono essere un terreno di sperimentazione per testare nuove strategie di coesistenza e coabitazione.

L’Open Call nasce dall’intenzione di riflettere attraverso una modalità conviviale sul tema dell’abitare: si richiede un approfondimento teorico che abbia come presupposto quello di poter essere condiviso pubblicamente durante la XIV edizione del festival, in programma nel mese di Ottobre 2024 a Milano presso il quartiere Lodi - Corvetto. I vincitori riceveranno un premio come invito a proseguire la ricerca più la copertura delle eventuali spese di viaggio e alloggio.

Il festival, in collaborazione con il comitato del quartiere, sceglie come sede Lodi - Corvetto, perno di un processo di trasformazione urbana. Il programma prevede performance, workshop, interventi installativi presso il Circolo San Luis 1946 e i commercianti attorno alla Piazza San Luigi. Tra gli ospiti il progetto editoriale ARABPOP, collezioni di arte contemporanea, artisti, antropologi, musicisti. Il programma dettagliato sarà diramato dopo le vacanze estive.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La chiamata è rivolta a studenti inseriti in un percorso accademico, ricercatori indipendenti (anche coloro che seguono una pratica artistica) e studenti maggiorenni delle scuole secondarie di secondo grado. Le ricerche, presentate in forma testuale, potranno nascere da una riflessione critica sul tema, da un'idea per lo sviluppo di un progetto o di un workshop futuri.

Per approfondire la ricerca e le modalità di partecipazione visita la pagina: https://videosoundart.com/open-call-2024/. I nomi dei componenti della giuria saranno diffusi entro la fine del mese di Luglio